Tempo ancora instabile per tutto il fine settimana

03 Settembre 2014   16:22  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
VENERDI' 5:
NORD - nubi irregolari nelle prime ore del giorno sulle regioni di nord-est, con associate isolate piogge. Schiarite via via piu' ampie sulla Pianura Padana occidentale, in estensione a tutta la pianura nel corso del pomeriggio. Nubi che invece torneranno ad assumere maggiore diffusione e consistenza sulle zone montuose e sulle aree pedemontane, sia alpine che appenniniche. A queste nubi si assoceranno dei rovesci sparsi e degli isolati temporali da meta' giornata alla prima sera, quando qualche piovasco potra' nuovamente raggiungere anche la pianura.
C
ENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza poco nuvoloso sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, pur con qualche annuvolamento a tratti piu' compatto su queste ultime, specie sui monti e sul settore meridionale del Lazio, dove non si escludono isolati rovesci. Ancora nubi piuttosto diffuse invece sulle regioni del versante Adriatico, con rovesci sparsi seguiti da schiarite serali sulle Marche e con temporali anche diffusi sull'Abruzzo.
SUD E SICILIA - alle ampie schiarite sulla Sicilia meridionale si opporra' una nuvolosita' via via piu' diffusa sul resto dell'isola, con rovesci sparsi sui rilievi montuosi nelle ore centrali del giorno. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sul resto del sud, con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio, specie su Calabria tirrenica e Puglia.
 

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su tutto il Paese; massime in aumento al nord, Sardegna, aree centrali tirreniche, Umbria e Marche e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: meridionali deboli o moderati sul Salento; settentrionali generalmente moderati sul resto del Paese, ancora con qualche rinforzo su Toscana, Sardegna, Sicilia e coste di Emilia Romagna e Marche.

MARI: mossi il medio e alto Adriatico; molto mossi Tirreno centrale e meridionale e Stretto di Sicilia; in genere poco mossi tutti gli altri mari. 
   
SABATO 6: persiste una diffusa instabilita' sul Paese, con qualche apertura piu' ampia sulla Pianura Padana e sulle coste tirreniche, ma anche con nuvolosita' compatta nelle ore centrali del giorno, quando sara' piu' alta la probabilita' di rovesci o temporali, specie sui monti e sulle regioni del versante Adriatico. Temperature senza variazioni importanti; venti mediamente settentrionali per lo piu' deboli o localmente moderati; mari da poco mossi a mossi. 

   
DOMENICA 7: tempo piu' stabile al centro-nord, pur con isolati rovesci sui monti nelle ore pomeridiane. Ancora variabilita' sul meridione, con nubi a tratti piu' diffuse e piu' elevate probabilita' di pioggia, specie a ridosso dei rilievi montuosi. 

   
LUNEDI' 8 E MARTEDI' 9: ancora instabilita' pomeridiana su gran parte del Paese per lunedi'; peggioramento piu' deciso al nord e miglioramento invece al centro-sud per martedi'. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore