Tempo asciutto e soleggiato con gelate notturne, qualche instabilità sul centro

18 Dicembre 2017   09:48  

In avvio di settimana correnti di aria fredda interessano la nostra penisola e oltre a mantenere un clima decisamente freddo e con temperature sotto le medie, determineranno un po' di instabilità su alcune regioni in seguito a un blando impulso instabile che dalle Alpi si porta verso il basso Tirreno.

METEO LUNEDI' - Nubi irregolari in transito al Nord e a seguire anche al Centro con nevicate sulle Alpi di confine, specie valdostane e qualche fenomeno sulla Liguria dal pomeriggio; in prevalenza asciutto altrove.

Il sistema nuvoloso poi andrà a generare una relativa area di bassa pressione sulla Corsica alla base di acquazzoni anche temporaleschi sulla Sardegna con neve sui rilievi fino a a quote collinari.

Sul resto d'Italia avremo tempo più asciutto e soleggiato, eccetto per residui fenomeni tra Nord Sicilia e bassa Calabria con neve anche sotto i 1000 metri e qua e là occasionali rovesci anche sul medio Adriatico tra Marche ed Abruzzo.

Temperature in calo anche nelle massime, con valori generalmente compresi tra 5 e 10°C, e punte superiori solo sulle Isole maggiori e in Calabria.


Martedì ancora qualche fenomeno sulle Isole maggiori specie in Sardegna, e un po' di variabilità sulle regioni del medio adriatico.
Altrove in prevalenza asciutto e soleggiato ma con clima sempre molto freddo.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore