Tempo in peggioramento con neve al nord che interesserà anche le regioni centrali

01 Febbraio 2016   09:24  

MERCOLEDI' 3:
NORD - molte nubi sull'arco alpino con nevicate su Valle d'Aosta, aree di confine di Piemonte e Lombardia, e su Trentino Alto Adige e rilievi di Friuli Venezia Giulia. Iniziale nuvolosita' su Piemonte, Lombardia e Liguria con piogge o locali temporali sul levante ligure ma con decise schiarite gia' dalla tarda mattinata. Tempo perturbato sul resto del settentrione con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, che risulteranno intense soprattutto tra Friuli Venezia Giulia e Veneto durante la seconda parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi anche tra Sardegna e centro peninsulare con deboli piogge tra entroterra di Toscana e Lazio e sull'Umbria. I fenomeni tra il tardo pomeriggio e le ore notturne tenderanno divenire piu' diffusi sull'alta Toscana con coinvolgimento anche del settore settentrionale delle Marche. Iniziali locali schiarite sul resto del centro ma con nubi in rapido aumento senza, pero', fenomeni di rilievo associati.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso sulla Sicilia e regioni tirreniche con locali precipitazioni sulla Campania e coste della Calabria. Ampi spazi sereno sul resto del meridione ma con modesto aumento della nuvolosita' tra la serata e le ore notturne.

TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione sull'arco alpino ed in aumento anche deciso in Pianura Padana. I valori minimi, seppur in forma piu' attenuata, tenderanno a risalire anche sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori mentre risulteranno per lo piu' stazionari sul resto del territorio. Massime in tenue aumento sulla Toscana ed in diminuzione sul resto del centro, Sicilia e Sardegna.

VENTI: moderati di foehn sulle aree alpine; moderati o localmente forti sudoccidentali sulla Liguria con tendenza a divenire forti settentrionali; da deboli a moderati occidentali o nordoccidentali sul resto del nord tendenti a divenire moderati o forti di bora sull'alto Adriatico; forti o molto forti di maestrale sulla Sardegna; in prevalenza moderati meridionali, ma con rinforzi, sul resto del territorio tendenti a divenire forti nordorientali su Marche, Umbria ed entroterra della Toscana e forti nordoccidentali sulle coste tirreniche centrali e sulla Sicilia.

MARI: moto ondoso in deciso rapido aumento su tutti bacini: da mossi a molto mossi il basso Tirreno, lo Jonio e l'Adriatico meridionale; da molto mosso ad agitato il medio e l'alto Adriatico; agitati il mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; molto agitato il mar di Sardegna.

GIOVEDI' 4: rapido miglioramento gia' al primo mattino su tutto il nord, e tra Sardegna e coste tirreniche del centro. Fenomeni, invece, diffusi ed anche nevosi durante le primissime ore della giornata su Marche, Umbria, Abruzzo ed entroterra di Toscana e Lazio in rapida attenuazione per fine mattinata. Sempre durante il mattino le condizioni tenderanno a peggiorare anche al sud, sottoforma di precipitazioni diffuse e nevicate in area appenninica, dapprima tra Molise, Puglia garganica e Campania e nel pomeriggio sul resto delle regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionale. Migliora nel corso della notte.

VENERDI' 5: condizioni stabili su tutto il territorio seppur con residue precipitazioni su Salento e Sicilia durante le primissime ore della giornata. Dal pomeriggio-sera tendenza ad aumento della nuvolosita' tra Sardegna, regioni di nordovest ed aree tirreniche ma senza fenomeni di particolare rilievo associati.

SABATO 6 e DOMENICA 7: nuvolosita' sempre piu' compatta al nord e Toscana con fenomeni che tenderanno a divenire diffusi ad iniziare da nordovest. Nevicate abbondanti attese su tutto l'arco alpino e sulle zone pedemontane del Piemonte. Nella giornata di domenica il maltempo si estendera' anche al centro con riferimento particolare a Sardegna e regioni tirreniche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore