Tempo in peggioramento, situazione in continuo aggiornamento

25 Ottobre 2012   07:22  

L’Italia risulta ancora interessata da un’area di alta pressione che garantisce tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, mentre l’area di instabilità, che nella giornata di ieri a favorito rovesci e temporali sulla Sicilia, tende ulteriormente a spostarsi verso sud, favorendo un graduale miglioramento del tempo anche sull’isola.

Ma la pressione è in graduale diminuzione a causa dell’avvicinamento di una intensa perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica che, a partire da domani, inizierà ad interessare le nostre regioni occidentali.

Ma il concomitante arrivo di intense masse d’aria fredda di origine artica sull’Europa centro-occidentale, raggiungerà anche la perturbazione in transito sull’Italia, favorendo la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni settentrionali a cui sarà associato un deciso peggioramento del tempo soprattutto al nord, sull’arco alpino e sulle regioni tirreniche. Sono attese piogge diffuse, temporali anche di forte intensità, forti venti di bora al nord e nevicate fino a bassa quota.

Ben diversa la situazione sulla nostra Regione e al centro-sud: atteso un deciso rinforzo dei venti di libeccio con forti raffiche sul settore centro-orientale e sulle zone montuose. Tempo instabile nell’aquilano e sulla Marsica, decisamente ventoso altrove con ampie schiarite, specie nella giornata di sabato e parte della giornata di domenica. Da lunedì il peggioramento si estenderà anche sul versante orientale con temperature in sensibile diminuzione. Situazione molto complessa, si consiglia di seguire tutti gli aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia, specie nelle valli interne, in diradamento durante le ore più calde della giornata. Tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera, a partire dal settore occidentale.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile, ma dalla serata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore