Tempo instabile al nord, graduale aumento delle temperature al sud

16 Luglio 2014   09:37  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia va gradualmente aumentando determinando condizioni di stabilita' atmosferica, tuttavia residue condizioni di instabilita' interessano le aree alpine e il settore appenninico meridionale. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - condizioni di bel tempo specie al mattino, ma con annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini associati a rovesci e temporali sparsi, in locale e temporaneo sconfinamento sulle aree pianeggianti a ridosso dei rilievi di Veneto e Lombardia; in miglioramento serale.

CENTRO E SARDEGNA - generalmente poco nuvoloso su tutte le regioni salvo addensamenti nuvolosi a sviluppo pomeridiano che daranno luogo ad isolati rovesci o temporali su alta Toscana ed aree interne tra Lazio ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - su Molise e Puglia garganica nubi in rapido aumento con qualche rovescio al mattino ma in deciso miglioramento tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Poche nubi sulle restanti regioni in attesa di temporanei addensamenti pomeridiani sulle aree appenniniche associati a locali rovesci; durante il pomeriggio i fenomeni potranno raggiungere seppur temporaneamente le zone costiere di bassa Campania, e settori tirrenici di Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: minime in generale lieve aumento; massime senza variazioni significative al nord, in generale aumento al centro sud.

VENTI: mediamente nord-occidentali, moderati sulle zone esposte delle due isole maggiori e coste del medio Adriatico, deboli sulla restante parte del Paese; in intensificazione sulla Puglia.

MARI: poco mossi l'alto Adriatico e il Mar Ligure; molto mosso l'alto Ionio; mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Adriatico centro meridionale e Stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - condizioni di bel tempo con cielo sereno al piu' poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio un temporaneo aumento della nuvolosita' interessera' le aree a ridosso dei rilievi dove non mancheranno occasionali rovesci o temporali.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' e prevalenza di spazi di sereno anche se uno sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore piu' calde sara' responsabile di isolati fenomeni specie sui rilievi toscani e sulle aree interne tra Lazio ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - la giornata inizia all'insegna della stabilita' con cielo per lo piu' sereno. Aumento temporaneo della copertura nuvolosa nelle ore pomeridiane sulla dorsale appenninica con associati rovesci e qualche temporale sparso sul versante tirrenico. Piu' soleggiato sulle restanti aree.

TEMPERATURE: minime stazionarie o senza variazioni di rilievo; massime in generale lieve aumento.

VENTI: mediamente dai quadranti settentrionali, moderati sulle zone esposte delle due isole maggiori e coste del medio Adriatico, deboli sulla restante parte del Paese.

MARI: mossi Adriatico centro meridionale, Ionio meridionale e Stretto di Sicilia, poco mossi gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore