Tempo instabile sulla Penisola, piogge e temporali al centro nord,neve sulle alpi

05 Aprile 2018   09:03  

Il ramo più attivo della perturbazione che sta interessando il Centro Italia sta provocando piogge e rovesci a tratti anche temporaleschi tra Lazio, Umbria e Marche con nuovi accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte raggiungono già i 20mm sul Viterbese. Piove anche sulle zone terremotate del Reatino, dopo che nel pomeriggio di ieri una frana ha invaso la strada nella zona di Accumoli in località Libertino, interrompendo la strada che porta al centro storico ma soprattutto colpendo una chiesa già gravemente danneggiata dal sisma del 24 agosto 2016 e dandole il colpo di grazia.

Intanto i fenomeni raggiungono verso est Umbria e Marche, seppur con rovesci al momento meno intensi rispetto al versante tirrenico.

Qualche pioggia segnalata inoltre tra Molise e alta Puglia, mentre al Nord sono in atto gli ultimi fenomeni su Emilia Romagna, Veneto e Friuli e nella notte spruzzate di neve hanno interessato l'arco alpino centro-occidentale oltre i 1300m circa, risultate più intense sui confini valdostani dove oltre i 2000m si sono accumulati fino a 20cm di fresca.

PROSSIME ORE, Schiarite su gran parte del Nord alternate ad una certa instabilità diurna che si attiverà su Alpi centro-orientali e dorsale emiliana con qualche temporale in attenuazione serale.

Al Centro l'instabilità allenterà la presa sul Lazio e si concentrerà su dorsale e versante adriatico con piogge e locali temporali in sconfinamento fino alle coste.

Al Sud lieve variabilità sulle peninsulari con qualche pioggia sparsa fino a sera su Puglia e bassa Calabria, più soleggiato in Sicilia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore