Tempo perturbato ma in via di miglioramento a partire delle regioni del Nord, ancor neve in quota

23 Novembre 2015   09:18  

SITUAZIONE: la perturbazione che interessa l'Italia e che determina condizioni di tempo a tratti perturbato, tende a localizzarsi sulle regioni centro-meridionali favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche al nord ad iniziare dai settori alpini. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - annuvolamenti irregolari in area alpina al mattino ma con tendenza ad ampie schiarite. Nuvolosita' diffusa sulla pianura padano-veneta, aree pedemontane prealpine, Liguria e Appennino emiliano con associate precipitazioni localmente anche a carattere di rovescio o temporale, nevose a quote superiori ai 600-700 metri, occasionalmente a quote piu' basse al mattino, in graduale miglioramento nella seconda parte della giornata con ampie schiarite ad iniziare dai settori puo' settentrionali.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi con rovesci e temporali a carattere sparso che dalla Sardegna e regioni tirreniche si estenderanno alle rimanenti aree, con nevicate sui rilievi a quote superiori agli 800-1000 metri; tendenza dalla sera ad attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni sull'isola, Toscana e Umbria.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse anche temporalesche che dalla Sicilia e versante tirrenico si estenderanno alle rimanenti aree, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1200-1400 mt.

TEMPERATURE: in lieve aumento al centro-sud, stazionarie al nord.

VENTI: deboli da est-nordest al nord con rinforzi sulla Liguria e coste adriatiche; deboli occidentali al centro-sud tendenti a divenire meridionali ed a rinforzare ed a ruotare da nordest dalla sera su Toscana, Umbria e Marche. Moderati nordoccidentali sulla Sardegna, con locali rinforzi.

MARI: molto mosso, localmente agitato il mar di Sardegna; mossi, localmente molto mossi tutti i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso a parte qualche nube piu' compatta presente, ma solo al primo mattino, sulle coste della Romagna. Tra il tardo pomeriggio e la serata tendenza ad aumento della nuvolosita' sulle regioni occidentali con nevicate sparse sulla Valle d'Aosta durante le ore notturne. Quota neve intorno agli 800-1000 metri.

CENTRO E SARDEGNA - piogge o rovesci in mattinata su Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio centro meridionale ma con tendenza ad un deciso miglioramento dal primo pomeriggio seppur con fenomeni che tenderanno ad attardarsi sulle coste e l'immediato entroterra dell'Abruzzo fin verso la tarda serata-notte. Cielo parzialmente nuvoloso sulla Toscana ma con nubi in rapido diradamento gia' nel corso del mattino. Nuvolosita' variabile alternata a spazi sereni sulla Sardegna con locali piogge o rovesci che andranno ad interessare soprattutto il settore occidentale e settentrionale dell'isola.

SUD E SICILIA - condizioni all'insegna del maltempo che si fara' sempre piu' diffuso dalla tarda mattinata su tutte le regioni. La nuvolosita', sempre piu' compatta, dara' luogo a fenomeni anche sottoforma di temporali, localmente intensi, che tra il pomeriggio e le ore notturne interesseranno la Sicilia occidentale e gran parte delle regioni peninsulari ad eccezione del Molise dove le precipitazioni saranno presenti ma in forma piu' attenuata.

TEMPERATURE: minime in aumento anche deciso sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori; in diminuzione, invece, al settentrione; massime in lieve aumento su Sardegna, Sicilia, regioni tirreniche meridionali ed in forma piu' marginale sulle aree alpine occidentali ed al centro; stazionarie o al piu' in lieve calo altrove

. VENTI: di provenienza mediamente orientale o nordorientale di debole intensita' sulle regioni settentrionali con tendenza a risultare moderati o localmente forti su alto Adriatico e sulla Liguria di ponente; da moderati a localmente forti settentrionali sul resto del territorio salvo provenire dai quadranti meridionali sulle regioni ioniche con intensita' in prevalenza moderata.

MARI: poco mosso sotto costa il mar ligure; da mossi a molto mossi i rimanenti mari a parte il mar di Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo ionio centro-meridionale che risulteranno molto mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore