Tempo prevalentemente stabile ed ampiamente soleggiato

30 Ottobre 2014   09:49  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un nuovo impulso di aria fredda, in quota, proveniente dalla penisola balcanica determinera' condizioni di instabilita' sull'Abruzzo e su buona parte delle regioni meridionali mentre le condizioni di stabilita' atmosferica presenti al nord e sulle centrali tirreniche peninsulari si estenderanno a tutte le regioni centrali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - tempo prevalentemente stabile ed ampiamente soleggiato, con foschie anche dense e locali nebbie in banchi al primo mattino sulle pianure e nelle valli interne e qualche annuvolamento piu' compatto per nubi basse sulla fascia pedemontana compresa tra Piemonte e Lombardia. In serata nubi medio-alte sostanzialmente innocue in transito sul settore alpino/prealpino centro-orientale.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, con nubi piu' consistenti sul settore orientale e possibilita' di qualche locale rovescio sulle aree costiere fino la tarda mattinata, in successivo miglioramento con schiarite sempre piu' ampie; nubi sparse anche consistenti su Marche ed Abruzzo, con qualche isolata precipitazione anche a carattere di rovescio o temporale sull'Abruzzo centro-meridionale ed in generale miglioramento dal pomeriggio/sera; cielo sereno o poco nuvoloso sull'Umbria e sulle regioni tirreniche, con foschie anche dense e locali nebbie in banchi nelle valli piu' interne al primo mattino e qualche addensamento anche consistente ma senza fenomeni sulle aree piu' orientali di Umbria e Lazio.

SUD E SICILIA - su tutte le regioni nuvolosita' irregolare a tratti intensa, con rovesci sparsi ed isolati temporali ad esclusione di Campania centro-settentrionale e Sicilia sud-occidentale dove si avranno schiarite anche ampie mentre qualche temporale localmente intenso potrebbe interessare le coste adriatiche della puglia fino meta' giornata e, dal pomeriggio, la Sicilia nord-orientale ed il settore tirrenico della Calabria centro-meridionale.

TEMPERATURE: tutte senza variazioni di rilievo, al piu' lieve aumento nei valori minimi sul settore alpino.

VENTI: moderati settentrionali sulle regioni adriatiche centro-meridionali, con ulteriori rinforzi lungo le coste dal pomeriggio; deboli variabili in Pianura Padana; deboli settentrionali sul resto d'Italia, in intensificazione tra pomeriggio e sera sul resto del centro-sud e sulle coste dell'alto Adriatico.

MARI: mossi basso Adriatico, Ionio e stretto di Sicilia con moto ondoso in temporanea attenuazione sullo Ionio ed in nuova intensificazione ad iniziare dal settore nord nel corso del pomeriggio; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento gia' durante la mattina sul medio Adriatico e, tra pomeriggio e sera, su Adriatico settentrionale e Tirreno.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del settentrione, con nuvolosita' leggermente piu' compatta sull'arco alpino e prealpino dal pomeriggio; foschie dense o banchi di nebbia interesseranno la Pianura Padana nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna settentrionale e sull'Abruzzo al mattino ma con tendenza a rapide schiarite, cielo pressoche' limpido e terso altrove.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso su Campania, Sicilia occidentale e Puglia meridionale; nuvolosita' variabile a tratti piu' intensa sulle restanti zone con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale su Sicilia nordorientale e settore ionico, in miglioramento pomeridiano.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle regioni di nord-est, stazionarie sul resto del Paese; massime senza variazioni di rilievo, in lieve diminuzione sulle due isole maggiori.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord; deboli dai quadranti settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Sardegna orientale, sulle regioni del medio e basso Adriatico, del Tirreno meridionale e sulla Calabria ionica.

MARI: da mossi o molto mossi il Tirreno occidentale, lo Ionio ed il basso Adriatico; da poco mossi a mossi il mar ligure ed il mar di Sardegna; mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore