Tempo stabile e soleggiato nel weekend e durante la settimana

10 Maggio 2014   10:13  

SITUAZIONE: sulla maggior parte del territorio italiano permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato, con l'unica eccezione sui rilievi alpini e prealpini dove correnti occidentali in quota mantengono deboli e locali condizioni di instabilita' termo-convettiva. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' variabile sul settore alpino e prealpino, con addensamenti piu' consistenti da meta' giornata e fino la prima serata e cui potranno essere associati locali e brevi rovesci, con maggior probabilita' sulle aree orientali e comunque in successivo rapido assorbimento; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord, salvo nubi basse localmente consistenti al primo mattino sulle coste liguri ed in nuova formazione dalla sera.

CENTRO E SARDEGNA - ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni, con modesti annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi appenninici.

SUD E SICILIA - nubi basse localmente consistenti sulla Campania occidentale e sulle coste tirreniche di Basilicata e Calabria si dissolveranno gradualmente nel corso della mattinata; sulle rimanenti aree tempo stabile ed ampiamente soleggiato per tutto il periodo, con modesti addensamenti sui rilievi appenninici nel pomeriggio.

TEMPERATURE: massime senza variazioni di rilievo o in lieve aumento al sud.

VENTI: moderati da nord-ovest sulla Puglia in attenuazione dal pomeriggio; deboli occidentali con locali rinforzi sulla Sardegna; deboli variabili sul resto d'Italia, con qualche rinforzo settentrionale al primo mattino su Calabria e Sicilia ed a regime di brezza lungo le coste.

MARI: quasi calmo l'alto Adriatico e mossi il mar Ligure ed il mare di Sardegna; mossi ma con moto ondoso in diminuzione il basso Adriatico, lo Jonio e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sulle bocche di Bonifacio e sul canale di Sardegna ed in diminuzione sull'Adriatico centrale.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - addensamenti nuvolosi compatti su tutto il settore alpino e prealpino con precipitazioni diffuse e localmente consistenti in estensione pomeridiana anche alle aree pedemontane orientali; nubi sparse sulle altre aree salvo una moderata copertura nuvolosa sulla Liguria con locali deboli fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo su tutte le regioni con temporanee formazioni nuvolose a sviluppo pomeridiano sulle aree appenniniche, specialmente della Toscana, dove non si escludono locali deboli piovaschi.

SUD E SICILIA - cielo per lo piu' sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo temporanei annuvolamenti sparsi al mattino sulle aree costiere.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime in diminuzione al nord e sulle regioni centrali tirreniche, stazionarie altrove.

VENTI: deboli meridionali con locali rinforzi sulla Liguria ma con tendenza a provenire dai quadranti settentrionali; deboli localmente moderati nordoccidentali sulla Sardegna; deboli meridionali sul resto della penisola ma con tendenza rinforzare ed a provenire da ovest sulla Toscana.

MARI: localmente mossi i mari circostanti la Sardegna con moto ondoso in aumento su mar Ligure e Tirreno settentrionale; generalmente poco mossi gli altri mari.

LUNEDI' 12: NORD - molte nubi con deboli precipitazioni mattutine sulle aree alpine e prealpine e sull'Emilia-Romagna, in intensificazione ed estensione pomeridiana alle restanti zone; dalla serata graduale miglioramento a partire dal settore occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - velature compatte interesseranno tutte le regioni con qualche rovescio sui rilievi tosco-emiliani; dalla serata aumento della copertura nuvolosa sul Lazio e sull'Abruzzo dove si presenteranno dei deboli fenomeni anche a carattere di rovescio.

SUD E SICILIA - bel tempo nonostante estesi passaggi di nuvolosita' alta ed innocua.

TEMPERATURE: minime in decisa diminuzione al nord, in aumento al sud, stazionarie al centro; massime in flessione al nord e sulle regioni centrali adriatiche, in rialzo sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile un po' ovunque, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi da ovest sulle bocche di Bonifacio e sulle aree costiere toscane.

MARI: da mosso a molto mosso il mar Ligure; mossi il mar di Sardegna, il Tirreno centrorientale, l'alto Adriatico; poco mossi i restanti mari, localmente mosso lo Jonio al largo.

 

MARTEDI' 13: generali condizioni di instabilita' su gran parte delle regioni specialmente su quelle peninsulari. 

MERCOLEDI' 14: persistono condizioni di instabilita' sulle regioni meridionali ma con deciso miglioramento dal pomeriggio, prevalenza di schiarite sul resto della penisola. 

GIOVEDI' 15 E VENERDI' 16: la giornata sara' interessata inizialmente da scarsa nuvolosita' poi locali episodi di instabilita' pomeridiana specie sui rilievi nord orientale, sul versante adriatico centrale ed al sud. Temporaneo peggioramento mattutino sulle regioni centromeridionale e sull'arco alpino del Triveneto in rapida attenuazione pomeridiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore