Tempo stabile per la giornata odierna, in peggioramento durante le ore notturne a partire dal Nord

02 Febbraio 2016   09:19  

SITUAZIONE: pressione alta e livellata sull'area del Mediterraneo; tuttavia deboli infiltrazioni di aria umida interessano le regioni del nord e quelle del medio versante tirrenico. Nubi basse con foschie dense e nebbia in banchi sulle zone pianeggianti delle regioni del centro nord. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nubi basse sulla Pianura Padana con nebbie al mattino e dopo il tramonto su Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In genere velato sul resto del settentrione. Molte nubi sulla Liguria con deboli piogge. Dalla tarda mattinata la nuvolosita' tendera' ad interessare il Friuli Venezia Giulia e coste di Veneto e Romagna con deboli piovaschi associati.

CENTRO E SARDEGNA - nubi compatte sulla Toscana con deboli piogge dalla tarda mattinata che si estenderanno a Lazio ed Umbria dal pomeriggio. Schiarite sulle rimanenti regioni centrali peninsulari e sulla Sardegna in attesa di piu' nubi, comunque poco consistenti, tra la serata e le ore notturne.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare sulla Sicilia meridionale, Molise e parte nord della Campania. Decisi spazi di cielo sereno sul resto del meridione ma con qualche annuvolamento in piu' per fine giornata soprattutto sui litorali tirrenici e su gran parte della Sicilia.

TEMPERATURE: in flessione sulle regioni nord occidentali, Sardegna e Toscana, senza variazioni significative sulle altre Zone.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti meridionali al centro sud con rinforzi su alto Lazio, Toscana, Umbria e Campania; deboli variabili al nord.

MARI: molto mosso il mare di Sardegna; poco mosso il Tirreno centrale, l'Adriatico meridionale e settentrionale; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi sull'arco alpino con nevicate su Valle d'Aosta, aree di confine di Piemonte e Lombardia e su Trentino Alto Adige e rilievi di Friuli Venezia Giulia con quota neve inizialmente intorno ai 1200-1400 metri ma in discesa fino ad 800 metri durante le ore notturne. Iniziale nuvolosita' sulla Liguria e sul resto del Piemonte e della Lombardia con piogge o locali temporali soprattutto sul levante ligure ma con decise schiarite gia' dalla tarda mattinata. Tempo perturbato sul resto del settentrione con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, localmente e temporaneamente intense soprattutto tra settore centro-orientale di Emilia Romagna, su Veneto e Friuli Venezia Giulia dal pomeriggio. Nevicate attese nella notte sull'Appennino settentrionale con quota neve in discesa fino ad 800 metri.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso tra Sardegna e centro peninsulare con deboli piogge tra entroterra di Toscana e Lazio e sull'Umbria. I fenomeni tra il tardo pomeriggio e le ore notturne tenderanno divenire piu' diffusi sull'alta Toscana con coinvolgimento anche delle Marche ed assumeranno caratteristica nevosa nottetempo intorno agli 800 metri. Iniziali locali schiarite sul resto del centro ma con nubi in rapido aumento senza, pero', fenomeni associati di particolare rilievo.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso sulla Sicilia e regioni tirreniche con locali precipitazioni sulla Campania e coste della Calabria. Ampi spazi di sereno sul resto del meridione ma con modesto aumento della nuvolosita' tra la serata e le ore notturne.

TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione sull'arco alpino ed in aumento anche deciso in Pianura Padana. I valori minimi, seppur in forma piu' attenuata, tenderanno a risalire anche sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori mentre risulteranno in genere stazionari sul resto del territorio. Massime in tenue aumento sulla Toscana ed in diminuzione sul resto del centro, Sicilia e Sardegna.

VENTI: moderati o forti di Foehn sulle aree alpine; moderati o localmente forti sudoccidentali sulla Liguria con tendenza a divenire forti o molto forti settentrionali; da deboli a moderati occidentali o nordoccidentali sul resto del nord tendenti a divenire moderati o forti di bora sull'alto Adriatico; forti o molto forti di Maestrale sulla Sardegna; in prevalenza moderati meridionali, ma con rinforzi, sul resto del territorio tendenti a divenire forti o molto forti nordorientali su Marche, Umbria ed entroterra della toscana e forti nordoccidentali sulle coste tirreniche centrali e sulla Sicilia.

MARI: moto ondoso in deciso rapido aumento su tutti bacini; da mossi a molto mossi il basso Tirreno, lo Ionio e l'Adriatico meridionale; da molto mosso ad agitato il medio e l'alto Adriatico; agitati il mar ligure, il Tirreno centro-settentrionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da molto agitato a grosso il mar di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore