Tempo variabile nel week end, poi da martedì pioggia

18 Ottobre 2012   16:08  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sull'Italia e' presente un campo anticiclonico, tuttavia si manifestano sui settori occidentali, infiltrazioni di aria umida che determinano annuvolamenti irregolari.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - parzialmente nuvoloso sul nordovest con deboli piogge locali in graduale attenuazione; sereno o velato altrove salvo addensamenti sull'appennino emiliano-romagnolo; foschie in intensificazione dopo il tramonto sulla pianura padano-veneta con formazione di banchi di nebbia. (

 CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, con addensamenti sul settore orientale dell'isola con associate deboli precipitazioni in intensificazione; sereno o poco nuvoloso sul centro peninsulare, con parziali annuvolamenti sulla Toscana; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di isoalti banchi di nebbia nottetempo ed al mattino nelle valli interne.

SUD E SICILIA - parzialmente nuvoloso sulla Sicilia con possibili locali deboli piogge sul settore sud-orientale; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.

TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori massimi al centro-sud. VENTI: moderati da est-sudest sulle due isole maggiori, con locali rinforzi sulla Sardegna; deboli settentrionali sull'area ionica e sul ponente ligure con locali rinforzi; deboli variabili altrove.
MARI: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; mosso, localmente molto mosso il mar Ligure e lo stretto di Sicilia; poco mossi o mossi tutti i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - in genere poche nubi per lo piu' alte e sottili, ma con annuvolamenti piu' consistenti sulle coste liguri e, piu' localmente, anche sulle coste del Veneto e dell'Emilia Romagna.
Foschie a tratti piu' dense e nebbie in banchi sulla pianura padana orientale nella notte e nelle prime ore del giorno.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, piu' compatta e diffusa sulle coste sud-orientali dove nel pomeriggio e nella serata potranno aver luogo dei brevi rovesci o isolati temporali. Parziali annuvolamenti per lo piu' riferiti alla costa anche sulla Toscana e sulle Marche, pur in assenza di piogge, sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni centrali. Nelle ore notturne e durante la prima mattinata, le valli piu' interne saranno interessate dalla formazione di foschie dense e nebbie in banchi.

SUD E SICILIA - parziali annuvolamenti per lo piu' innocui sulla Sicilia, specie sulle coste joniche. sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni meridionali.

TEMPERATURE: minime in genere senza variazioni di rilievo, salvo lieve tendenza alla diminuzione sul Piemonte e sulla Lombardia orientale e tendenza ad aumento piu' consistente su Sardegna, Trentino Alto Adige e alto Veneto. Massime per lo piu' stazionarie, salvo tendenza all'aumento sul settore alpino, con particolare riferimento a Trentino Alto Adige e alto Veneto. VENTI: ovunque dai quadrani orientali: in genere deboli da est sulle regioni peninsulari, salvo rinforzi da nord-est sulla Puglia e sulla Calabria jonica; moderati da sud est sulla Sicilia e sulla Sardegna, con rinforzi piu' consistenti su quest'ultima; moderati da nord est infine sulla Liguria e sull'alta Toscana. MARI: quasi calmi o poco mossi l'Adriatico, il Tirreno settore est, il mar Ligure sottocosta e lo Jonio settentrionale. Mossi lo Jonio meridionale e il Tirreno settore ovest. Molto mossi lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna e il mar di Sardegna.

SABATO 20:

NORD - salvo modeste velature, solo a tratti piu' diffuse sulle regioni di nord-ovest, la giornata trascorrera' con tempo stabile. Sulla pianura padana orientale il soleggiamento sara' pero' limitato dalla presenza di foschia e locali banchi di nebbia nelle prime ore del giorno.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso con qualche locale debole pioggia sulla Sardegna. Nubi sparse o del tutto assenti sul centro peninsulare, con qualche velatura in piu' sulla Toscana e sulle coste del Lazio. Annuvolamenti anche compatti ma del tutto innocui sulle coste di Marche e Abruzzo nella prima parte della giornata. Nottetempo e al primo mattino, foschie anche dense e nebbie in banchi nelle valli piu' interne.

SUD E SICILIA - fatta eccezione per qualche innocuo annuvolamento che nella prima parte del giorno interessera' le coste adriatiche della Puglia e quelle joniche della Sicilia, il tempo si manterra' stabile e soleggiato, pur con qualche foschia piu' densa nelle valli piu' interne al primo mattino.

TEMPERATURE: minime in aumento su Piemonte, Val d'Aosta e regioni tirreniche centro-settentrionali e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime in lieve aumento al nord e senza variazioni significative sul resto del Paese. VENTI: moderati da nord nord-est sulla Puglia e sulla Calabria jonica. Moderati da sud est sulla Sicilia e sulla Sardegna, tendenti a rinforzare sulle coste meridionali di quest'ultima. In genere deboli variabili sul resto del Paese, pur con locale tendenza a provenire piu' decisamente da est e a rinforzare sulle coste tirreniche. MARI: quasi calmi o poco mossi il medio e alto Adriatico, il Tirreno settore est ed il mar Ligure. Mossi il basso Adriatico, lo Jonio e il Tirreno settore ovest. Molto mossi lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna e il mar di Sardegna

DOMENICA 21: nubi anche diffuse su Sicilia e Sardegna, ma con isolate deboli piogge solo su quest'ultima. Aualche velatura sul resto del Paese, specie sulle regioni di nord-ovest, comunque in un contesto di tempo stabile. Nebbie a tratti anche dense sulla pianura padana e nelle valli del centro. Temperatura in lieve aumento, venti da nord-ovest deboli sulle regioni adriatiche e da sud-est, sempre deboli sul resto del Paese, pur con rinforzi anche consistenti sulla Sicilia e sulla Sardegna. Mossi i bacini occidentali, in genere poco mossi quelli orientali e meridionali.

LUNEDI' 22: ancora nubi sulle isole maggiori, con piogge sparse sulla Sardegna. Nuvolosita' in aumento, ma senza pioggia, sulle regioni adriatiche e su quelle joniche. In genere poco nuvoloso sul resto del Paese, con nebbie in pianura e nelle valli. Temperatura in diminuzione, venti generalmente deboli variabili, salvo rinforzo sulla Sardegna e sulla Liguria. Mossi i bacini occidentali, poco mossi tutti gli altri mari.

MARTEDI' 23 E MERCOLEDI' 24: nubi e piogge diffuse sulle isole maggiori e sulla Calabria con tendenza al parziale miglioramento per mercoledi. Tempo sostanzialmente stabile sul resto del territorio sia per martedi' che per mercoledi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore