Temporali e rovesci per gran parte della settimana

05 Giugno 2018   09:28  

L'estate stenta a decollare sull'Italia sempre penalizzata da una serie di depressioni attive tra la Penisola iberica e il Mediterraneo centrale. Una prima transiterà oggi dalle regioni centrali ai Balcani centro meridionali rinnovando rovesci e temporali sui settori adriatici ma anche su Alpi, Prealpi e settori appenninici.

Una seconda, ancora più energica ed organizzata, si avvicinerà mercoledì al comparto occidentale dello Stivale attivando correnti umide meridionali che porteranno un parziale peggioramento su Sardegna e regioni di Nordovest nonché diffusa instabilità, specie diurna, su Alpi e Prealpi centro orientali nonché localmente su dorsale centro settentrionale, Val Padana e interne pugliesi.

Tra giovedì e venerdì la depressione interesserà in maniera più diretta la nostra Penisola, transitando dapprima sulla Sardegna e a seguire sulle regioni centrali dello Stivale e porterà una spiccata instabilità al Centro Nord con rovesci e temporali, localmente anche intensi.

Ai margini, invece, le regioni meridionali che verranno lambite venerdì con fenomeni di passaggio tra Tirreniche meridionali, Molise, Lucania e alta Puglia.

Nel weekend la depressione tenderà gradualmente ad allontanarsi sui Balcani, lasciando così spazio al ritorno dell'anticiclone afro-mediterraneo da Ovest, sinonimo di tempo in miglioramento e temperature in rialzo ad iniziare dalle regioni settentrionali.

TEMPERATURE - Il contesto climatico rimarrà tipico di inizio Estate, con temperature in linea o lievemente superiori alle medie attese per il periodo, comprese tra 24 e 29°C.
Le aree più fresche saranno i litorali e quelle dove sarà minore il soleggiamento a causa delle piogge.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore