Tendopoli di San Gabriele, al via ieri la prima giornata

22 Agosto 2012   17:06  

E’ ufficialmente iniziata ieri pomeriggio, con il saluto del vescovo della diocesi di Teramo-Atri  Sua Ecc. Mons. Michele Seccia, del padre provinciale passionista Piergiorgio Bartali e del rettore del Santuario padre Natale Panetta, la XXXII edizione della Tendopoli nel Santuario di San Gabriele.

 <>. Il padre provinciale Bartali ha ricordato come un cristiano senza gioia non sia cristiano, invitando i giovani tendopolisti a vivere e trasmettere la gioia di un incontro che cambia la vita. <>. Il tend-fest serale è stato animato dal gruppo “The Sun”, la rock band italiana esplicitamente cattolica: al centro della loro musica c’è la bellezza della fede in un rock ben suonato e arrangiato che gli consente di raggiungere il cuore dei giovani per una testimonianza di fede viva e ricca e gioia. Al termine è giunta la Fiaccola della Speranza, portata in staffetta dai podisti di Montorio al Vomano,  partita da Assisi città natale di San Gabriele per celebrare i 150 anni del passaggio al cielo del santo dei giovani. Ad accoglierla, insieme al sindaco di Colledara Giuseppe Di Bartolomeo, l’entusiasmo delle centinaia di tendopolisti che hanno concluso la loro prima serata ammirando i fuochi pirotecnici.Questa mattina la prima relazione “Giovane: cerca la gioia. Abita la terra, vivi con fede” tenuta da Dag Tessore, eremita e studioso di religioni comparate che ha dato il via ai lavori e alle riflessioni dei giovani presenti. <>.  Il relatore, nato in Etiopia e docente universitario ha concluso la sua relazione dicendo che <>.Questa sera animeranno il tend-fest Giacomo e Serena Abrami con il suo gruppo. Domani alle ore 9.30 sarà la volta dello psichiatra e noto volto televisivo Alessandro Meluzzi con la relazione "Giovani, siete forti e avete vinto il maligno". Nel pomeriggio atelier con i canti tratti dal musical "Un silenzioso respiro d'amore, Gabriele dell'Addolorata" di Carlo Tedeschi e in serata il tend-fest con Giacomo e i Rock Fall in concerto. Presenti anche quest’anno in Tendopoli, come da tradizione, un gruppo di ragazzi venezuelani che da sedici anni ormai si gemellano con la Tendopoli italiana, un gruppo della Colombia, dove da tre anni si fa l’esperienza della Tendopoli e un ragazzo proveniente dalla Romania.Nel corso della Tendopoli sarà possibile visitare presso il Santuario di San Gabriele la mostra fotografica curata da Gabriele Fabri “Il mondo di Federica”, per ricordare Federica Moscardelli, giovane tendopolista morta sotto le macerie del terremoto dell’Aquila. Passione, musica, semplicità, rarità, allegria, purezza, sincerità, forza, speranza,  particolarità, gioia, solarità, sono solo alcuni dei fotogrammi raccolti nella mostra. Scatti che testimoniano le varie sfaccettature del temperamento gioioso e aperto agli altri di Federica, quel prossimo che ha aiutato come volontaria nella Croce Bianca, come testimone di fede tra i giovani della Tendopoli e in parrocchia, come forza e speranza fra gli amici, i tanti amici che nonostante i mille impegni certamente non trascurava. La Tendopoli potrà essere seguita quotidianamente anche on line, attraverso il sito internet www.tendopoli.it con foto e continui aggiornamenti.La Tendopoli potrà essere seguita quotidianamente anche on line, attraverso il sito internet www.tendopoli.it.

Programma: 
Giovedi' 23 agosto  - ore 9.30  Alessandro Meluzzi relazione "Giovani, siete forti e avete vinto il maligno".- ore 15.30 Atelier con i canti tratti dal musical "Un silenzioso respiro d'amore, Gabriele dell'Addolorata" di Carlo Tedeschi - ore 21.00 tend-fest con Giacomo e i Rock Fall in concerto.

Venerdi' 24 agosto - ore 9.30 vescovo di Macerata mons. Claudio Giuliodori e Lorenzo Lattanzi presidente dell'AIART (Associazione Spettatori, nata oltre 50 anni fa dall'Azione Cattolica), relazione "Giovane getta le reti non cadere nella rete".- ore 15.30 Deserto e festa della riconciliazione.- ore 21.00 Via crucis serale sul piazzale del Santuario. 

Sabato 25 agosto - ore 9.30 marcia a piedi Isola - San Gabriele.- ore 11.00 Santa Messa presieduta dal cardinale Angelo Comastri - ore 14.00 saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore