Teramo: Concorso Leteerario ''Il Faro''

14 Giugno 2011   12:09  

Trecentoundici bambini; 43 classi e 35 adulti. Sono questi i numeri che hanno caratterizzato la XV edizione del Concorso Letterario “Il Faro”, organizzata dalla Direzione Didattica Statale I Circolo “Noè Lucidi” (Te) e dall’Associazione Culturale “Il Faro”, la cui premiazione si svolgerà venerdì 17 giugno 2011, alle ore 17, presso il Parco della Scienza di Teramo.

 “Il Faro” è da anni un’iniziativa di eccellenza del 1° Circolo di Teramo. Al suo interno confluiscono scelte educative orientate alla promozione della lettura e allo sviluppo delle competenze linguistiche a partire dalla scuola dell’infanzia, la sensibilità per il dialogo intergenerazionale che trova attuazione nell’invito alla scrittura di alunni, genitori ed insegnanti, la sinergia di azioni unitarie e integrate con il territorio. Il concorso costituisce pertanto il momento significativo di un progetto più ampio in cui abita una pluralità di voci e di identità che narrano la memoria della scuola e del nostro tempo.

 La Commissione Giudicatrice, rappresentativa del mondo della cultura e della scuola, è composta da: Raffaella Morselli, Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Teramo e Consigliere della Fondazione Bellonci - Premio Strega (Presidente); Gino Mecca, pubblicista e già dirigente del 1° Circolo (Presidente Onorario); Edoardo Cipriani, Professore emerito (Coordinatore Sezione Adulti) e Gabriele Giansante, pubblicista e già docente del 1° Circolo (Coordinatore Sezione Alunni).

 Due le sezioni partecipanti: quella degli Alunni che vede come “giudici” i docenti Anna Brandiferro, Maria Cardisciani, Anna Cortellini, Maria Fedele, Desolina Fedeli, Filomena Ferretti, Vicenzina Novelli, Giuseppina Pimpini, Giacinta Paolone, Sandra Renzi, Antonietta Rocchi, Lucilla Silenzi e Antonietta Valerii; e quella degli Adulti giudicata da Giacinto Damiani (Editore), Antonio D’Amore (Giornalista ed autore); Laura De Berardinis (Autore), Simone Gambacorta (Autore e critico letterario), Sergio Rosa (Autore), Paolo Ruggieri (Editore) e Luciano Verdone (Autore).

 Al Concorso hanno partecipato, oltre alla Noè Lucidi, anche la Michelessi, la scuola di Giulianova, Montorio al Vomano, Montone, Nereto, San Nicolò a Tordino e Torano.

 Durante la premiazione, oltre alla Commissione Giudicatrice di entrambe le sezioni, e al Dirigente Scolastico della Noè Lucidi, Umberto La Rosa, saranno presenti: Maurizio Brucchi (Sindaco di Teramo), Piero Romanelli (Assessore Pubblica Istruzione Comune di Teramo) e Marco Tancredi (Presidente Commissione Cultura Comune di Teramo).

 Le letture dei testi vincitori saranno affidate alla voce recitante dell’attore di Spazio Tre Teatro, Vincenzo Macedone.

Patrocinio e Sponsor:

Comune di Teramo; TERCAS Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo; Banca di Teramo di Credito Cooperativo; Banca Popolare dell’Adriatico; B.I.M. Consorzio Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Vomano Tordino; Banca di Credito Cooperativo di Basciano (Teramo); Unione degli Industriali di Teramo; Camera di Commercio di Teramo; SelcoCopy di Teramo; Gedica-Campovalano (Teramo); Ottovolante Centro Didattico di Teramo; Centrufficio S.r.l. di Teramo; Gabella S.r.l. di Teramo; New Foodlandia S.n.c. di Teramo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore