Teramo, M5S: "Contro il progressivo degrado il progetto Decoro Urbano"

29 Aprile 2013   12:13  

"La città di Teramo è in uno stato di progressivo degrado: zone periferiche invase da rifiuti, strade colabrodo per assenza di manutenzione, i due parchi fluviali ridotti a zone fatiscenti dalla inciviltà dilagante, cantieri a cielo aperto, incuria del verde pubblico che coinvolge anche angoli storici della città. Ed una Amministrazione comunale che appare del tutto impotente, quasi rassegnata, spesso costretta (come nel recente caso della villa comunale) a mettere toppe di fronte a situazioni nella maggior parte dei casi ignorate per assenza di comunicazione con il territorio.

Il Movimento “Teramo 5 Stelle”, di fronte ad una politica che si caratterizza sempre di più per la propria latitanza, ha deciso di proporre alla cittadinanza tutta, attraverso una lettera inviata nella giornata di oggi al Sindaco Brucchi, uno strumento efficace ed altamente innovativo costruito sulle immense potenzialità della rete".

Così scrivono i portavoce di Teramo 5 Stelle, Silvia Antelli e Cristiano Di Domenicantonio

"Questo strumento, completamente gratuito, si chiama “Decoro Urbano”. Decoro Urbano è un grande progetto offerto alle Pubbliche Amministrazioni per incoraggiare la partecipazione dei cittadini e migliorare i servizi.

Decoro Urbano è anzitutto un sito internet, www.decorourbano.org di facile ed immediata utilizzazione che consente ai cittadini di inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive ecc.

Decoro Urbano è inoltre una serie di servizi utilizzabili anche attraverso le apposite applicazioni gratuite per Iphone ed Android che permettono ai possessori di scattare foto che vengono automaticamente associate alle coordinate GPS e visualizzate unitamente alle segnalazioni sulla mappa.

Decoro Urbano è soprattutto una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale, consentendo agli utenti di rilasciare commenti, condividere e sottoscrivere le comunicazioni.

Decoro Urbano è infine uno strumento per le Amministrazioni Comunali che, entrando in rete e diventando Comuni Attivi, hanno accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.

Oltre quattro milioni di cittadini italiani hanno già aderito a Decoro Urbano ed anche tanti Comuni si sono accreditati ed utilizzano con successo uno strumento che guarda ad un futuro migliore.

Il Movimento Teramo 5 stelle ritiene che la realtà teramana, la qualità della vita dei cittadini, possano e vadano migliorate attraverso interventi che passino per un coinvolgimento sempre più marcato e diretto degli interessati. Questa città è matura e pronta per un nuovo modo di amministrare, più vicino alle istanze del territorio e più aperto al cambiamento.

Ci si augura che il Sindaco Brucchi voglia condividere e realizzare immediatamente una iniziativa che è un vettore di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa ed anche un tassello per un futuro più consono alle potenzialità di questo territorio."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore