Teramo: Scuola e adozione, la voce delle famiglie. Sabato 23 Marzo 2013 Ore 15,30

Organizzato dalla sezione teramana di Genitori si diventa

18 Marzo 2013   10:19  

Sabato 23 marzo 2013, alle ore 15.30, presso la "Sala Prospettiva Persona", in Via Nicola Palma 33 a Teramo,  incontro con Anna Guerrieri, presidente nazionale dell'Associazione Genitori si diventa, referente presso il MIUR per il tavolo tecnico di lavoro sul tema scuola e adozione, autrice, insieme a Maria Linda Odorisio, del libro A scuola di adozione, Edizione ETS, scaricabile gratuitamente sul sito dell'Associazione. 

L'incontro, voluto e organizzato dalla sezione teramana di Genitori si diventa, si annuncia decisamente interessante anche per la presenza della dott.ssa Guerrieri, la cui qualificata esperienza è nota a quanti abbiano a cuore l'integrazione scolastica: un nodo particolarmente delicato del percorso adottivo.

E' infatti innegabile la funzione fondamentale della scuola, non solo come luogo di apprendimento, ma anche come luogo di formazione del sé attraverso la possibilità di riconoscersi nel gruppo e di relazionarsi con i pari e gli adulti.

SCUOLA E ADOZIONE: La voce delle famiglie

La presenza nelle nostre classi di tante realtà complesse che giustamente rivendicano il diritto di essere considerate ci obbliga a trovare risposte senza appiattirle in un disegno unico.

È essenziale conoscerle per imparare ad applicare una didattica che non costringa nessuno a negare una parte di sé. Si tratta soprattutto di lavorare su di noi, come adulti.

Ciò di cui ha bisogno ogni persona piccola per crescere con una sana e positiva coscienza di sé è di potersi rispecchiare, riconoscere in un gruppo, primo fra tutti quello familiare, secondo poi quello della scuola Dal libro “A scuola di adozione” di Guerrieri ed Odorisio Sala “Prospettiva Persona” Via Nicola Palma 33 - Teramo Chi siamo L’associazione Genitori si diventa - onlus, nasce a livello nazionale nel 1999 da alcune famiglie adottive con l’obiettivo di effettuare interventi a favore delle coppie che intendono diventare genitori adottivi o che vivano semplicemente l’esigenza di approfondire i temi dell’essere genitori.

Oggi siamo sempre più impegnati a realizzare momenti di informazione e a favorire una corretta cultura dell’infanzia. In particolare curiamo l’aspetto “scuola e adozione”.

Attraverso il sito http://www.genitorisidiventa.org è possibile ottenere i documenti che scriviamo e avvalersi dei progetti che realizziamo grazie al confronto con tanti insegnanti e alla collaborazione con case editrici che si occupano di scuola.

Segnaliamo: il libro “A scuola di Adozione” di Anna Guerieri e Maria Linda Odorisio, Edizioni ETS scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione Sportello virtuale GSD Scuola nel settore “A domanda risposta” attivo sul sito Mail dedicata al settore scuola: scuola@genitorisidiventa.org della sezione di Teramo: diventarete@genitorisidiventa.org

Sportello Scuola per la sezione di Teramo Anna Amato 3337445480 Responsabile sezione di Teramo Eliana Gentile 3385215354

 

 

immagine di repertorio


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore