Teramo: cioccolateria Centini, dove le esigenze del palato sposano quelle dello spirito

Il nuovo locale del maestro cioccolatiere di Bisenti

23 Marzo 2011   07:52  

Non è stato solo un passaggio del testimone verso la terza generazione di artigiani alimentari, ma anche un inchino ad un palazzo storico di Teramo. La famiglia di Ezio Centini, il noto cioccolatiere di Bisenti, ha inaugurato sabato scorso il suo primo locale a Teramo, al piano terra di Casa Capuani, all'angolo tra via Vittorio Veneto e via d'Annunzio, due dei rioni più antichi della città.

Giovanni, Lisa e Virginia Centini condurranno il locale all’insegna della massima espressione della tipicità e tradizione culinaria locale, come papà Ezio e mamma Stefania hanno loro insegnato.

La cioccolateria Centini non propone solo cioccolatini, composizioni e invenzioni di cioccolato sul filone creativo del capofamiglia (un esempio su tutti: i Tatù, una variante di panpepato senza mosto né lievito, da lui inventati negli anni ’90 e oggi dolci tipici di Bisenti), ma è anche punto bar e centro nevralgico di informazione e cultura gastronomica, secondo i principi della biodinamica, che il “mercante di sogni” propone abitualmente. Ad incontri “gastrosofici” a tema, dedicati ad appassionati e a passanti, si affiancheranno iniziative di valorizzazione del cacao come espressione del territorio, ed eventi a scopo benefico per i bambini del Bangladesh.

"Noi non facciamo altro che proporre alimenti utili per il corpo e lo spirito – spiega Ezio Centini – Concepiamo cibi per esigenze alimentari e di gusto, ci rivolgiamo ai piaceri esaudendo i desideri nascosti del singolo individuo. Chi assaggia un nostro prodotto deve saper mettere in discussione tutto quello che sa e che associa alla 'normalità'. Il cibo è come un ombelicale che ci unisce alla madre terra: il cioccolatiere ha il bisogno e l’impegno di ricercare il frutto terreno, stabilirne l’autenticità in luoghi e con gente lontana, seguirne i processi di coltivazione, raccolta, fermentazione, essiccazione; affrontare un viaggio nella giungla della via delle merci".

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv Lisa Centini.

di Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore