Terminata simulazione protezione civile e soccorso sanitario dell'Anpas a Cortino

07 Maggio 2014   19:41  

 E' terminata, a Padula di Cortino (Teramo) la prima esercitazione di Protezione Civile e Soccorso Sanitario organizzata da Anpas Abruzzo, che ha visto coinvolti per due giorni 150 volontari regionali e circa 35 mezzi, tra cui l'auto scout, messa a disposizione da Anpas Toscana e l'ambulanza anfibia 4x4 per il recupero fluviale della Croce Bianca di Val Vibrata.
I "Briganti del Soccorso", questo il nome dell'esercitazione, hanno raggiunto la zona montana colpita dal terremoto, in cui i volontari hanno dovuto adoperarsi per allestire il campo di accoglienza e affrontare le varie criticita' ed emergenze logistiche e sanitarie derivanti dalle conseguenze del sisma inscenato.
Gli scenari delineati sono stati i piu' disparati, dalla ricerca dispersi al recupero di vittime disorientate, ferite o addirittura prive di vita. Pioggia, umidita' e fango hanno accompagnato l'intera esercitazione, ma i volontari non si sono mai persi d'animo ed hanno affrontato ogni scenario. Il peggiorare delle condizioni meteo sulla regione ha costretto alcune pubbliche assistenze ad abbandonare Padula con anticipo: circa 15 volontari di Alba Adriatica e Villa Rosa sono stati impegnati nei territori di competenza per liberare i sottopassi con le loro idrovore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore