Terremoto, Chiodi ridisegna l'Ufficio Coordinamento Ricostruzione. Obiettivo, taglio costi del 30%

01 Giugno 2012   18:32  

Nell'ottica della razionalizzazione della Struttura commissariale, disposta dall'OPCM n. 4013 del 2012, con il decreto n. 122, consultabile sul sito istituzionale del Commissario delegato per la ricostruzione, e' stata disposta la rideterminazione delle competenze dell'Ufficio Coordinamento Ricostruzione ed una ridistribuzione del personale che prestava servizio presso la soppressa SGE tra gli Uffici della Struttura commissariale ed il comune di L'Aquila.

In particolare, il Commissario delegato ha disposto che: 23 unita' di personale fossero assegnate alla Struttura Tecnica di Missione, ora Ufficio Coordinamento Ricostruzione, che raggiunge un organico effettivo di 48 unita' di personale; 3 unita' di personale fossero assegnate alla struttura di Segreteria del Commissario medesimo; 2 unita' di personale fossero assegnate all'URP; Per quanto riguarda il restante personale che prestava servizio presso la soppressa SGE, il Commissario delegato per la ricostruzione ha, con propri provvedimenti , provveduto a: prorogare i contratti di collaborazione coordinata e continuativa delle 15 unita' di personale della Struttura Espropri; trasferire temporaneamente al comune di L'Aquila n. 14 unita' di personale.

Tale riorganizzazione ha, quindi, permesso il raggiungimento dell'obiettivo della riduzione del 30% dei costi annui di funzionamento rispetto ai corrispondenti costi sostenuti nell'anno 2011. Sempre nel 2012 la Commissione Consultiva e' passata da 5 a 3 unita' e la sua Segreteria da 3 a 2 unita' di personale, con un risparmio pari al 25 per cento quantificabile in 110 mila euro, e sono stati, altresi', soppressi 2 vicecommissari, il coordinatore della SGE e tutti e tre i consulenti previsti, con una riduzione complessiva di 9 figure professionali e con un risparmio di circa 600 mila euro. "Andiamo nella direzione auspicata dallo scrivente e condivisa dal governo - afferma il Commissario Delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi - unificando le vecchie strutture, eliminando collaborazioni e responsabilita' oramai non piu' necessarie, ottenendo risparmi considerevoli e snellendo la struttura commissariale che si avvia verso l'imminente ritorno all'ordinario. Tutto cio' si traduce per i cittadini e le istituzioni in una ritrovata facilita' di contattare la struttura, soprattutto attraverso la sede unica dell'ex ISEF e il numero verde, ma anche avendo come interlocutore unico l'UCR con le sue semplici e individuabili articolazioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore