Terremoto: Monti incarica il Ministro Fabrizio Barca per la ricostruzione. Sarà il nuovo "Letta"

Sarà attivato tavolo alla presenza di Catricalà

27 Gennaio 2012   18:16  

 Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha conferito al Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, un incarico finalizzato a integrare le iniziative volte allo sviluppo della citta' de L'Aquila, e, all'accelerazione della ricostruzione.

A tale scopo sara' attivato un tavolo, cui contribuiranno in modo specifico Antonio Catricala' e le strutture della Presidenza del Consiglio, i Ministri interessati e la Ragioneria generale dello Stato.

Chi è il Ministro Fabrizio Barca

Fabrizio Barca, nato a Roma nel 1954 è figlio di Luciano Barca, economista, ex partigiano e deputato e senatore della Repubblica Italiana iscritto al Partito Comunista Italiano, nonché direttore dell'Unità.

Si è laureato a Roma in Scienze statistiche e demografiche e ha proseguito gli studi conseguendo il Master of Philosophy in Economia all’Università di Cambridge.

Economista, esperto di politiche di sviluppo territoriale, è stato Presidente del Comitato delle politiche territoriali dell'OCSE e ha realizzato per la Commissione Europea il rapporto indipendente sulle politiche di coesione “An Agenda for a reformed cohesion policy”.

Nel 2005, l'Università di Parma gli ha conferito la laurea honoris causa in Economia Politica per i suoi meriti nel campo dell'analisi e interpretazione dello sviluppo economico italiano e dell'evoluzione della struttura produttiva, e per avere contribuito a concepire e creare il sistema istituzionale e operativo delle politiche di sviluppo territoriali in Italia.

Ha insegnato Politica economica, Finanza aziendale e Storia dell'economia presso le Università Bocconi di Milano, Modena, Parigi (SPO), Siena, Roma e Parma.

È stato quindi visiting professor con incarichi di ricerca presso il MIT di Boston e l'Università di Stanford. Ha pubblicato numerosi saggi sulla teoria d'impresa, sulle piccole e medie imprese, sulla corporate governance, sulla storia del capitalismo italiano e sulle politiche regionali.

Il 16 novembre 2011 è nominato ministro senza portafoglio con delega per la coesione territoriale del governo Monti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore