Terremoto: ditta L'Aquila restaurerà palazzo Pica Alfieri

11 Settembre 2014   10:43  

Cerimonia di inaugurazione lunedi' 15 settembre, alle ore 18, dei lavori di restauro di palazzo Pica Alfieri, ubicato in piazza dei Gesuiti a L'Aquila, devastato dal sisma del 6 aprile 2009. L'importo dei lavori e' di 8 milioni e 306 mila euro.

A ristrutturare il palazzo nobiliare sara' l'Ati-Del Beato e Cobar partecipata al 90% dalla societa' Aldo Del Beato & C. Srl dell'Aquila che realizzera' il 90% dei lavori.

All' inaugurazione sono stati invitati il sindaco Massimo Cialente, il governatore Luciano D'Alfonso, l'assessore alla Ricostruzione del Comune Piero Di Stefano, il vice presidente della Regione con delega alla ricostruzione Giovanni Lolli, la senatrice Stefania Pezzopane, Mons. Giuseppe Molinari, l'arch. Antonio Di Stefano per la sovrintendenza, il presidente dell'Ance Giovanni Frattale. I lavori saranno ultimati il 12/01/2017. Tempi di realizzazione, quindi, 850 giorni.

Il palazzo, di cui si ha notizia sin dalla fine del XIII secolo, ha subito ingenti danni causa sisma alla strutture e, agli impianti e all'apparato decorativo e artistico In particolare i danni strutturali piu' importanti sono: principio di ribaltamento della facciata principale, delle mura nel cortile principale, cedimenti di volte, crollo di cassettonati al piano ultimo mentre a livello decorativo sussitono danneggiamento degli elementi decorativi, degli stucchi, degli affreschi.

Questi, in partcolare i Lavori strutturali da effettuare: cerchiatura di muratura con apposizione di tiranti, tecniche di recupero di volte con la realizzazione di nuove sovrastrutture portanti, restauro e recupero delle coperture lignee etc.

"Siamo lusingati - commenta l'ing. Marco Del Beato, procuratore generale della solcieta' Aldo Del Beato & C. Srl - che i lavori da realizzare nel Palazzo Pica Alfieri, uno dei piu' piu' importanti esempi di Barocco a L'Aquila, siano stati affidati alla nostra azienda che opera ininterrottamente dagli anni Sessanta a L'Aquila. Siamo consapevoli della difficolta' del lavoro da effettuare ma abbiamo intenzione di utilizzare tutte le nostre risorse umane e tecniche per ridonare alla nostra Citta' un simile capolavoro artistico e architettonico.

La cosa che ci tranquillizza e' che lo staff tecnico scelto dalla committenza e' di prim'ordine. I lavori saremo guidati dal prof. arch. Giuseppe Chiarizia, il prof. ing. Antonio Borri, l'ing. Giacomo di Marco, l'ing. Riccardo Vetturini, dal dr. Gianfranco Fabretti e sicuramente riusciremo ad ottenere ottimi risultati.

Proprio per l'amore per la nostra citta' - rileva Marco Del Beato - abbiamo deciso, come facciamo per tutti i lavori a noi affidarti nel cratere, di anticipare i lavori del Palazzo Pica Alfieri e le risorse economiche necessarie senza aspettare la copertura economica statale, prevista per il 2015. L'Aquila e' la nostra citta', ci ha dato moltissimo, ed e' giusto che contribuiamo anche finanziariamente alla sua ricostruzione e al suo recupero.

Consapevoli dell'interesse storico e dei danni subiti all'apparato decorativo - conclude l'ingegnere - abbiamo deciso di essere affiancati, per i lavori di restauro artistico, dalla COBAR SPA, che ha esperienza in lavori similari al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Petruzzelli di Bari e a palazzo Barberini a Roma.

Sicuramente il 12/01/2017 riconsegneremo alla Citta' questa residenza storica dei Marchesi Pica Alfieri restaurata con cura che diventera' un fiore all'occhiello dell'Aquila". 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore