Terremoto: ecco che diceva Di Orio il 31 marzo 2009

L'intervista di Abruzzo24ore pochi giorni prima del sisma

12 Gennaio 2012   10:40  

Abruzzo24ore.tv ripropone l'intervista al rettore Ferdinando Di Orio realizzata il 31 marzo 2009, all'indomani della scossa di magnitudo 4 e nel giorno in cui all'Aquila si riuniva la Commissione Grandi rischi.

Intervista citata oggi in aula al processo alla Commissione, nel quale testimonia anche il rettore, e proiettata fuori dal tribunale di Bazzano da alcuni studenti che hanno allestito un mega schermo subito fatto rimuovere dalle forze dell'ordine.

Ai microfoni di Luca Di Giacomantonio il rettore, a latere dell'argomento oggetto dell'intervista, risponde anche alla domanda sullo sciame sismico in atto.

"DI ORIO NON FU TRANQUILLIZZATO, PARLO' PRIMA DELLA RIUNIONE"

Alcuni, soprattutto in ambito accademico, fanno notare come le dichiarazioni rilasciate dal rettore oggi al processo alla Commissione Grandi rischi siano poco credibili. L'intervista rilasciata ad Abruzzo24ore.tv, argomentano i critici, è stata pubblicata nel primo pomeriggio e registrata la mattina, ben prima, insomma, della riunione della Commissione Grandi rischi e, soprattutto, dell'emanazione del comunicato stampa che rendeva conto dell'esito della riunione e della pubblicazione delle interviste ai suoi componenti.

ANCHE GLI STUDENTI CONTRO IL RETTORE

Gli agenti della Digos della Questura dell'Aquila, hanno bloccato stamane, la sistemazione di un mega schermo, fuori il Tribunale di Bazzano (L'Aquila), a poca distanza dall'aula dibattimentale in cui si sta svolgendo il processo contro i sette membri della Commissione grandi rischi. A montarlo diversi studenti universitari dell'Aquila, dopo aver saputo della testimonianza in aula del Rettore, Ferdinando Di Orio. Sul mega schermo si sarebbe dovuta proiettare, l'intervista realizzata il 31 marzo del 2009, (dopo la scossa di magnitudo 4 della scala Richter) da Abruzzo24ore.tv nella quale sostanzialmente il Rettore esprimeva opinioni di rassicurazione sullo sciame sismico in atto all'Aquila per le aveva deciso di non chiudere l'Universita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore