Terremoto: giornata di scosse sui Monti Reatini. Paura a Montereale

Gente in strada. Sopralluogo di Chiodi a Montereale

31 Agosto 2010   09:40  

Un terremoto di magnitudo (Ml) 3.6 è avvenuto stamattina alle ore 09:12:52 italiane (07:12:52 31/Ago/2010 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico dei Monti Reatini.
I Comuni prossimi all'epicentro sono stati Borbona, Cagnano Amiterno e Montereale. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Un'altra scossa sismica era stata registrata stamani dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra le province di L'Aquila e Rieti, alle ore 5, di magnitudo 3.4 e ha interessato, in particolare, i Comuni di Borbona (Rieti), Citta' Reale (Rieti) Cagnano Amiterno (L'Aquila) e Montereale (L'Aquila).

Entrambe le scosse sono state nettamente avvertite dalla popolazione che si e' riversata in strada.

Sono usciti dai propri uffici di Palazzo Silone a L'Aquila anche i dipendenti della Regione Abruzzo.

Aggiornamenti

Ore 11.00
E' in corso in Prefettura un vertice per esaminare la situazione e prendere decisioni in merito. Dall'Ufficio di Gabinetto fanno sapere che a breve sarà emesso un comunicato.

Ore 12.00
Convocati dal sindaco Cialente tutti i dirigenti tecnici del Comune dell'Aquila, a partire dall'ingegnere Maurizio Ardingo, responsabile sicurezza del centro storico del capoluogo. Si stanno predisponendo controlli sugli edifici di pubblica utilità, come scuole, uffici e ospedale.

Ore 12.23
Il tecnico che sostiene di essere in grado di prevedere i terremoti, Giampaolo Giuliani, è stato convocato in Comune a L'Aquila.

Ore 13.00
E' stata disposta, per questioni di sicurezza, la chiusura della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e la chiesa delle Anime Sante.

Ore 13.10
Il consigliere regionale Luca Ricciuti (Pdl) è stato questa mattina a Montereale dove ha incontrato il sub commissario prefettizio che regge il Municipio. Ricciuti è in costante contatto con il presidente della Regione Chiodi.

Ore 13.45
Nuova scossa Monti Reatini di magnitudo 2.3

Ore 14.06
Nuova scossa Monti Reatini di magnitudo 3.3

Ore 15.15
Alle 16.30 convocato in Prefettura il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Saranno presenti tutti i sindaci dell'Alta valle dell'Aterno.

Ore 16.00
Un ordine di servizio firmato dal dirigente del Comune dell'Aquila Giuseppe Galassi ha predisposto la chiusura dei cantieri che operano per la messa in sicurezza degli edifici fino al 2 settembre. L'accesso ai cantieri è interdetto sia alle maestranze che ai tecnici incaricati della messa in sicurezza.

Ore16.15
"In considerazione dell’incremento dello sciame sismico delle ultime ore, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ricorda a tutti i cittadini che è fatto divieto assoluto di entrare, per qualsiasi ragione, nelle case inagibili in categoria B (salvo caso di agibilità parziale), C, E e F sia del territorio della città che delle frazioni. Il primo cittadino ricorda inoltre che sono sconsigliate anche la sosta e il passaggio nelle adiacenze di edifici inagibili". Lo si legge in una nota diramata dallUfficio stampa del Comune dell'Aquila.

Ore 16.22
Il presidente della Regione Abruzzo e Commissario delegato per la Ricostruzion Gianni Chiodi,si sta recando a Montereale per un sopralluogo nelle zone colpite, nelle ultime ore, da quattro violente scosse sismiche.
A Tornimparte intanto molti cittadini hanno tirato fuori le tende, gia' tristemente utilizzate in occasione del terremoto dell'anno passato. A Montereale, al momento, sono tutti in strada. I piu' trascorreranno la notte nelle casette di legno, in strutture di fortuna, e, qualcuno, in case di proprieta' all'Aquila, miracolosamente salvatesi.
Il Commissario Chiodi valutera' con i sui tecnici le azioni da mettere in campo. Il Governatore vuole rendersi conto di persone di quanto sta accadendo, prima di relazionare nella riunione in programma nel pomeriggio in Prefettura.

Ore 16.30
Sono oltre cento le chiamate giunte da stamane al centralino dei vigili del fuoco dell'Aquila da parte di cittadini che dalle prime ore della mattina, distintamente, continuano ad avvertire lo sciame sismico in atto. "Si tratta - dicono i vigili del fuoco - per lo piu' di telefonate in cui ci si chiede cosa bisogna fare, come ci si dovrebbe comportare in queste situazioni. Altre invece sono telefonate in cui la popolazione chiede informazioni sull'entita' delle scosse, l'epicentro, la profondita'". Intanto il Comune dell'Aquila segue con la massima attenzione la situazione legata allo sciame sismico in atto nel territorio del comune di Montereale dove stamattina si sono registrate due scosse a distanza ravvicinata, una di 3.4 l'altra di 3.6. Ogni possibile provvedimento da adottare a scopo precauzionale e' stato rinviato alla riunione in programma in Prefettura alle 16.30. Tra le misure che potrebbero essere adottate la chiusura del centro storico dell'Aquila e il blocco dei lavori nei cantieri della ricostruzione, anche nelle zone periferiche.

Ore 17.02
Il presidente della Regione Chiodi ha presieduto oggi pomeriggio una riunione con i responsabili della protezione civile regionale al fine di conoscere, nei dettagli, la situazione sismica che sta interessando alcuni comuni dell'Alto Aterno e del reatino. Al termine della riunione, lo stesso Chiodi ha precisato che la protezione civile e' stata attivata allo scopo di fornire la massima assistenza alla popolazione interessata e di soddisfare le eventuali richieste che dovessero provenire dai sindaci dei comuni ricadenti nel territorio. La sala operativa della protezione civile regionale, che risponde ai numeri verde 800-861018  oppure 800-860146 e' in costante collegamento con i vigili del fuoco e il corpo forestale dello stato. Stamani, tre squadre di tecnici della SGE sono stati inviati sul posto per effettuare le verifiche di stabilita' sugli edifici strategici, mentre quattro squadre di volontari sono tuttora impegnate in una operazione di assistenza alla popolazione che per ora e' limitata al rilevamento dei loro bisogni. Chiodi ha inoltre incaricato la protezione civile di prendere contatti con tutti i sindaci dei comuni dell'alta va


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore