Terremoto, il 4 dicembre la "Maratona della mancata prevenzione"

27 Novembre 2010   17:19  

L'Associazione 309 Martiri dell'Aquila che si e' costituita in memoria dei familiari delle vittime del sisma organizza per il 4 dicembre prossimo, dalle ore 10 alle ore 10 del giorno successivo, una "maratona della mancata prevenzione".

Il titolo del convegno è "Cahiers de doleances – Primo quaderno" e si propone di esaminare, sotto più profili, la scottante e dibattuta tematica inerente la mancata prevenzione e le omissioni che hanno concorso a determinare la strage del 6 aprile 2009. 

Il convegno si articola in tre sessioni: la prima attiene agli aspetti tecnico-scientifici pre sisma; la seconda riguarda, invece, gli aspetti giuridici dell'intera vicenda; la terza prevede un confronto tra quanti hanno affrontato dal punto di vista giornalistico le vicende pre sisma ed in particolare "Il ruolo dei media nella comunicazione dei possibili rischi per la popolazione".

Il convegno avrà luogo nella frazione di Onna, particolarmente colpita dall'evento sismico, presso Casa Onna (la nuova struttura recentemente realizzata dal Governo Tedesco).

Il convegno, proseguirà durante la notte con una non stop denominata “Notte in bianco” con microfono aperto a tutta la popolazione per testimonianze, racconti, ricordi sul periodo pre terremoto.

Si invita tutta la popolazione e tutti gli organi di stampa ad intervenire.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore