Terremoto in Emilia: raccolta fondi e iniziative in Abruzzo a favore dei terremotati

04 Giugno 2012   16:22  

A seguire le ultime due inizative di solidarietà in Abruzzo a favore delle popolazioni terremtoate dell'Emilia, comnicate alal nostra redazione: 

Una raccolta di fondi da devolvere alla comunita' di Mirandola (Modena), colpita dal terremoto, e' stata avviata dall'Amministrazione comunale di Canosa Sannita presso il Municipio del paese abruzzese dove oggi, in occasione della giornata di lutto nazionale per le vittime del sisma, le bandiere sono rimaste a mezz'asta e negli uffici e' stato osservato un minuto di silenzio.

"Ferma restando la solidarieta' verso tutti i Comuni dell'area interessata dal terremoto - ha spiegato il sindaco di Canosa Sannita, Lorenzo Di Sario - abbiamo scelto Mirandola dove e' crollata una fabbrica che fornisce materiali utili alla produzione a un'azienda di Canosa Sannita.

L'interruzione delle attivita' nella sede emiliana ha provocato come conseguenza il fermo provvisorio delle attivita' nella fabbrica del nostro paese, con ripercussioni temporanee sui lavoratori. Ci auguriamo che la situazione migliori per i cittadini di Mirandola e che da questo momento particolarmente difficile ci si possa risollevare e tornare insieme piu' forti". 

Domenica 10 giugno, in sintonia con la decisione della Conferenza Episcopale Italiana in tutte le parrocchie della diocesi aquilana saranno raccolte offerte da devolvere ai terremotati del Nord Italia. 

La celebrazione diocesana della solennità del Corpus Domini  sarà anticipata a  giovedì 7 giugno. Pertanto, con inizio alle ore 18,00, l’Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe MOLINARI presiederà la  solenne concelebrazione nella chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo alla quale  seguirà la solenne Processione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Ausiliare, S. E. Mons. Giovanni D’ERCOLE, che si snoderà nel percorso del centro storico che verrà consentito. Riguardo alle celebrazioni per la festività del Santo Patrono Massimo d'Aveia si rende noto che in questo anno 2012, cadendo il 10 giugno la solennità del Corpus Domini, la festa liturgica del santo è trasferita al successivo lunedì 11 giugno con il seguente programma nella chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo:

Tutte le liturgie saranno animate dal Coro Diocesano e dal Gruppo Liturgico Diocesano.

E RICORDIAMO INOLTRE...

Comuni del "cratere" aquilano hanno aperto un conto corrente destinato all'aiuto delle popolazioni colpite dai terremoti del 20 e del 29 maggio.Il conto è stato aperto nella Carispaq dove confluiranno le donazioni pubbliche e private.

In tutti i Comuni aderenti le Giunte hanno gia' deliberato o stanno per deliberare un primo stanziamento e da parte delle associazioni locali verranno organizzate manifestazioni per raccogliere ulteriori fondi. Tutto quanto raccolto sara' destinato a una o piu' opere decise dai sindaci, i rappresentanti delle associazioni e i donatori.

Gli organizzatori ringraziano la Carispaq che ha consentito l'apertura di un conto corrente senza spese.

L'IBAN e' il seguente: IT93P0604040770000000192994



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore