Terremoto: macerie, ordinanza pronta per la firma

10 Febbraio 2011   13:39  

Potrebbe essere firmata la prossima settimana l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri con cui, tra le altre cose, viene individuato un soggetto attuatore responsabile della soluzione dell'emergenza macerie, una delle problematiche alla base del mancato avvio della cosiddetta ricostruzione pesante.

La Protezione Civile nazionale che opera per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'ufficio del Commissario per la ricostruzione stanno definendo gli ultimi dettagli prima di sottoporre il documento alla firma di Berlusconi. Tra i nomi che circolano per assumere la responsabilità di soggetto attuatore per le macerie ci sono quelli degli alti funzionari dei Vigili del Fuoco Basti e Romano.

Il soggetto attuatore, secondo quanto si è appreso, avrà delle deroghe per accelerare il processo di rimozione delle macerie di trattamento e smaltimento. L'ipotesi formulata dal Commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, ha fatto insorgere il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ex vice Commissario per la ricostruzione, il quale ha parlato di comune commissariato. Tra le altre misure del provvedimento figurano contributi per l'integrazione per il finanziamento per la sistemazione dei campi sportivi utilizzati come tendopoli durante l'emergenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore