Terremoto, nuova intercettazione: Bertolaso chiamò Letta per zittire i giornali

04 Aprile 2012   15:08  

Alla vigilia del terzo anniversario del terremoto dell'Aquila spunta una nuova intercettazione risalente al 7 aprile 2009, il giorno dopo il terremoto. Al telefono ci sono l'allora capo della Protezione civile e il sottosegretario Gianni Letta.

Nel servizio di Sotto Inchiesta pubblicato su La Repubblica a cura di Giuseppe Caporale e Walter Nanni si sente Guido Bertolaso che dice "Questa vicenda dello sciame sismico devi dire ai giornali di tenerla bassa...".

ACOLTA L'AUDIO

"Devi gestire un po' questa vicenda di quelli che fanno polemica perché dicono che avevano previsto il terremoto" dice il numero uno della Protezione civile al sottosegretario. 

"Purtroppo su qualche giornale c'era stamattina, sciame sismico da Trieste all'Abruzzo" dice Letta, "Sì, ma noi questa situazione l'abbiamo monitorata, ti ho detto che abbiamo mandato la commissione nazionale Grandi Rischi la settimana scorsa qui all'Aquila su mio incarico - replica Bertolaso -. C'era Barberi, Zamberletti non è potuto venire perché aveva la moglie che stava male, è venuto Barberi, il che ci fa comodo, perché Barberi come sai è un esponente del centro... È venuto lui, è venuto Boschi, sono venuti tutti e hanno detto 'non si può fare assolutamente nulla, il terremoto non si può prevedere, quello che si sta facendo è il massimo. Adesso tu devi dire ai giornali che questa cosa qui la devono tenere bassa come polemica, capito? Perché se no andiamo a diffondere un disorientamento totale in tutta la gente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore