Terzo incontro formativo per i giovani in cerca di occupazione allo Sportello Informagiovani

14 Maggio 2013   09:12  

“E’ aperto ai giovani in cerca di prima occupazione o semplicemente a coloro che, avendo perso il proprio impiego, sono a caccia di un nuovo lavoro e vogliono conoscere le eventuali opportunità, le offerte, apprendendo gli strumenti per scrivere in maniera ottimale il proprio curriculum o per affrontare un colloquio. E’ il terzo corso formativo promosso dall’amministrazione comunale, presso lo Sportello Informagiovani del Comune di Pescara, svolto in collaborazione con alcune delle principali Agenzie interinali, e che si svolgerà domani pomeriggio, martedì 14 maggio, presso il Comune, in maniera rigorosamente gratuita per i partecipanti. Obiettivo dell’amministrazione è quello di offrire un’ulteriore occasione soprattutto ai nostri ragazzi per farsi strada nel mercato del lavoro”. Lo ha detto l’assessore all’Urp Antonio D’Intino ufficializzando l’iniziativa.

“Sicuramente – ha detto l’assessore D’Intino – quella occupazionale è la prima vera emergenza del nostro Paese, un’emergenza alla quale neanche Pescara e l’Abruzzo, ovviamente, si sottraggono. Le statistiche parlano di livelli record di disoccupazione raggiunti tra i giovani in cerca di prima occupazione, ai quali si aggiunge l’esercito degli over-40 che magari hanno perso il proprio lavoro per la chiusura di un’azienda, un’impresa privata, o, se liberi professionisti, perché si sono visti costretti a chiudere la partita Iva. Parliamo anche di laureati, dunque cittadini con una preparazione specifica che hanno difficoltà a reinserirsi. Proprio per tale ragione l’amministrazione comunale ha deciso di creare uno spazio formativo ad hoc attraverso cui collaborare con i cittadini stessi nella ricerca di un’occupazione, migliorando la loro preparazione, insegnando loro, specie ai più giovani, come ci si presenta o come si parla durante un colloquio, al fine di lasciar emergere tutto il proprio know how.

In tal senso abbiamo promosso una serie di seminari informativi in materia di orientamento al lavoro che riescano a facilitare, per quanto possibile, alcune fasi della ricerca di occupazione, come la ricerca degli annunci di lavoro con l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, la compilazione del curriculum o la preparazione al primo colloquio. Il terzo corso formativo si svolgerà domani, martedì 14 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, presso l’Urp del Comune, in piazza Duca D’Aosta, nel Palazzo ex Inps, sul tema ‘Come scrivere correttamente il Curriculum Vitae’, e sarà tenuto dai responsabili della GiGroup. L’incontro – ha proseguito l’assessore D’Intino – sarà gratuito e prevede la partecipazione sino a un massimo di 12 utenti. Per iscriversi ai corsi è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.pescara.it, indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico per eventuali comunicazioni”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore