Ticket sanitario: opposizione proporrà un emendamento

23 Dicembre 2011   11:42  

 ''Il recente inasprimento dei ticket sulla diagnostica e su tutte le prestazioni specialistiche con l'aggiunta di 10 euro su ogni impegnativa, che si viene a sommare alla quota di partecipazione gia' prevista, comporta che molte prestazioni prescritte agli Assistiti impongono a questi ultimi l'esborso di una somma addirittura superiore all'intero costo, secondo il tariffario nazionale, della prestazione. 

Cio' avviene per esempio per le visite specialistiche, per molti esami di laboratorio, per esami radiologici semplici quali rx torace e/o di vari segmenti scheletrici, per esecuzione di ECG, spirometria ed altri esami. Per ovviare a questo pesante aggravamento dei costi che pesa sui cittadini abruzzesi malati i consiglieri Antonio Saia (Comunisti Italiani), Maurizio Acerbo (Rifondazione Comunista), Walter Caporale (Verdi) - affermano in una nota - hanno presentato un emendamento alla finanziaria regionale, che dispone che il costo del ticket sanitario non puo' essere superiore al costo della prestazione stabilita dal tariffario nazionale. 

L'emendamento e' stato approvato all'unanimita' in commissione bilancio. I consiglieri esprimono soddisfazione per questo provvedimento, ancorche' parziale, che alleggerisce i costi che oggi i Malati affrontano per potersi curare e si augurano che l'emendamento accolto in commissione venga confermato in aula.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore