Tollo, presentato il cartellone degli eventi estivi

25 Giugno 2012   16:00  

Un’estate ricca di eventi, dallo sport al folklore, dal teatro alle degustazioni dei prodotti tipici del comprensorio teatino. È stato presentato questa mattina, nella Sala Commissioni della Provincia di Chieti, il cartellone unico delle manifestazioni di Tollo per l’estate 2012 organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni culturali presenti sul territorio. Un mix di eventi che mette insieme tutte le età, nato con l’obiettivo di far divertire le famiglie tollesi senza costringerle a cercare altrove.

“Vista la particolare congiuntura economica – spiega in proposito il sindaco Angelo Radica – ce l’abbiamo messa tutta per regalare ai nostri concittadini un’estate divertente a costo zero, sempre, però, nell’ottica della sobrietà”.

Massima attenzione, infatti, da parte di associazioni e amministrazione comunale alle spese necessarie per assicurare la riuscita delle manifestazioni, che, come precisa il sindaco, “si terranno lungo il nostro corso, nelle piazze e in tutti quei luoghi vicini alle attività commerciali, nella speranza che gli eventi si trasformino in volano per la ripresa economica”.

Non a caso, l’amministrazione comunale ha scelto di “spalmare” gli eventi per tutto il comprensorio tollese. “L’intento – aggiunge Fabiola Quintili Di Ghionno, assessore all’Ambiente – è quello di coinvolgere tutti in un clima di collaborazione che renderà uniche le manifestazioni di questa estate e che ci promettiamo ci accompagni nei prossimi cinque anni di governo cittadino”.

Tre le manifestazioni principali sulle quali poggerà tutta l’estate tollese: la festa del vino, in programma il 20, 21 e 22 luglio; la festa della Madonna del Rosario con la rievocazione della Battaglia dei Turchi, che si terrà il 4, 5 e 6 agosto; e la Notte Bianca di Tollo, in programma per il 17 agosto.

“Piatti tipici, arte, cultura, degustazioni e musica intorno al tema del vino saranno le componenti fondamentali de “I nuovi Baccanali” – spiega ancora il primo cittadino –, mentre la punta di diamante sarà ovviamente costituita dalla rievocazione storica della battaglia tra turchi e cristiani, che vedrà il centro trasformato nell’antico scenario dello scontro avvenuto nell'estate del 1566, quando una flotta ottomana di 120 navi aggredì il litorale abruzzese. La manifestazione è considerata storica ed è tra le più antiche d’Abruzzo, pertanto ce la metteremo tutta affinchè anche quest’anno la tradizione venga rinnovata nel migliore dei modi”.

Ma non è tutto. Teatro e cinema all’aperto, concerti negli angoli più suggestivi del borgo, tornei sportivi animeranno gran parte delle serate del periodo estivo. Preziosa la collaborazione delle associazioni del territorio, che sono state coinvolte nella realizzazione dell’intero cartellone.

“Tollo vanta tante piccole realtà – commenta Antonio Serraiocco, presidente dell’associazione Tollo.se – ed è la prima volta che un’amministrazione ci riunisce tutte nell’organizzazione delle manifestazioni. Siamo pertanto sicuri che sarà una bella estate tollese, perché il progetto è veramente lodevole”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore