Torino Film Festival: "Club Sándwich" vince il premio per il Miglior film

Tutti i titoli dei vincitori della rassegna

30 Novembre 2013   19:22  

L'avevamo preannunciato e così è stato: vince la trentunesima edizione del Torino Film Festival come Miglior film "Club Sándwich" del messicano di Fernando Eimbcke. Storia di una tenera amicizia tra una madre trentacinquenne e suo figlio adolescente, che entra in crisi durante una vacanza, quando il ragazzo si innamora di una sua coetanea. La paura di essere abbandonata farà entrare in crisi la donna.

Il Premio Speciale della giuria è andato invece a "2 automnes 3 hivers" di Sébastien Betbeder (Francia, 2013).  Miglior attrice è stata Samantha Castillo per Pelo Malo di Mariana Rondón (Venezuela, 2013) e Migliore attore Gabriel Arcand per Le démantèlement di Sébastien Pilote (Canada, 2013).

Il Premio per la Miglior sceneggiatura va a Pelo Malo di Mariana Rondón (Venezuela, 2013), mentre per l'italiano La mafia uccide solo d’estate, esordio alla regia dell'"ex-iena" Pierfrancesco Diliberto “Pif” (Italia, 2013), arriva il premio del pubblico.

Ecco tutti gli altri vincitori:

Miglior Film per Internazionale.doc a: A Spell to Ward Off the Darkness di Ben Rivers e Ben Russell (Francia/Estonia, 2013)

Premio Speciale della giuria per Internazionale.doc a: Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini (USA/Belgio/Italia, 2013)

Miglior Film per Italiana.doc a: I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito (Italia, 2013)

Premio Speciale della giuria per Italiana.doc va ex-aequo a: Striplife di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli (Italia, 2013) e a Wolf di Claudio Giovannesi (Italia/Repubblica Ceca, 2013)

La Giuria ha assegnato, inoltre, una Menzione Speciale a "Il segreto di cyop&kaf" (Italia, 2013) con la seguente motivazione:

Per il forte potenziale narrativo che si sviluppa all’interno di un microcosmo popolato da bambini che (quasi inconsapevolmente) percorrono e ripercorrono modalità evidenti di un mondo adulto già in guerra. Attraverso la loro storia si compone e stratifica l’origine di un disagio che riguarda tutti.

Premio Chicca Richelmy per il Miglior film a "Recuiem" di Valentina Carnelutti (Italia, 2013)

Premio Speciale della giuria a No More Lonely Nights di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core (Italia, 2013)

Premio Achille Valdata per il Miglior cortometraggio in collaborazione con La Stampa – Torino Sette a Carmine di Davide Luchino (Italia, 2013)

La Giuria del Premio Fipresci assegna il Premio per il Miglior film a Le démantèlement di Sébastien Pilote (Canada, 2013)

Premio Cipputi 2013 come Miglior film sul mondo del lavoro a Portrait of a Lone Farmer di Jide Tom Akinleminu (Danimarca/Nigeria/Germania, 2013)

Il quinto Mouse d’Oro (il premio dei siti di cinema) al Torino Film Festival 2013 è andato, nuovamente, a Club Sándwich mentre il Mouse d’argento al miglior film fuori dalla competizione se lo aggiudica Frances Ha.

di M.R. G.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore