Torino-Pescara 3-0: altro brutto stop per il Delfino

Sgrigna, Brighi e Bianchi piegano la squadra di Stroppa

01 Settembre 2012   19:55  

TORINO. Arriva un altro brutto stop per il Pescara di Giovanni Stroppa. A Torino i biancazzurri perdono ancora 3-0, ma se la settimana scorsa c'era l'attenuante di trovarsi di fronte ad una grande squadra come l'Inter questa volta non ci sono scuse: il Delfino non è stato mai in campo, tenuto in piedi solo da un grande Mattia Perin che ha neutralizzato anche un calcio di rigore tirato da Rolando Bianchi.

Nel Toro, Cerci parte in panchina: davanti a Gillet ci sono Darmian, Glik, Ogbonna e Salvatore Masiello. In mediana, Ventura lancia Brighi e Gazzi con Stevanovic e Santana larghi. Terminali offensivi, Sgrigna e Rolando Bianchi. Per il Pescara di Stroppa, ancora 4-3-3: Perin tra i pali, poi Zanon, Terlizzi, Capuano e Bocchetti in difesa. Centrocampo a tre con Blasi, Bjarnason e Cascione, davanti spazio a Weiss, Caprari e Jonathas. Panchina per Vukusic perde il ballottaggio con l'ex Brescia.

La partita. Avvio sottotono da parte delle due squadre che provano a tenere bassi i ritmi della gara. E' il Torino a prendere in mano le redini del gioco: gli uomini di Ventura provano a far girare velocemente il pallone ma senza successo: bisogna, infatti, aspettare che passi il 20' perchè la partita diventi più interessante.

Al 26' il Torino ha la prima grande occasione per passare in vantaggio: Sgrigna taglia il campo per Bianchi che si presenta davanti a Perin, ma l'azione viene fermata da un fallo scomposto di Terlizzi che lo butta giù. Calcio di rigore e rosso per l'ex difensore del Palermo. Dal dischetto, però, il bomber granata si fa ipnotizzare da un grande Mattia Perin che gli neutrilizza il tiro del dischetto.

L'inferiorità numerica, però, si fa sentire: Stroppa è costretto a richiamare in panchina Caprari per inserire Romagnoli. Il Toro guadagna metri: Santana ci prova al volo al 28', pallone che finisce alto. E'il preludio al gol dei padroni di casa: è il minuto 34 quando Bianchi combina con Sgrigna che sfrutta la sponda di testa del numero 9 e infila di collo pieno alle spalle di Perin. Gol all'esordio in serie A per l'attaccante granata e Pescara sotto.

Finisce così un primo tempo nerissimo per i colori biancazzurri, mai pericolosi dalle parti di Gillet.

La ripresa. La ripresa inizia con un cambio in avanti per i biancazzurri: fuori i centimentri di Jonathas, dentro la tecnica di Vukusic. Cambia poco, però: è ancora il Torino a farsi vedere in avanti sempre con Sgrigna che sfrutta il movimento sul filo del fuorigioco e prova la conclusione, ancora un grande Perin gli dice di no con i piedi. Il Pescara non è mai entrato in campo ed arriva il colpo del 2-0 al quarto d'ora della ripresa: Sgrigna scappa sulla destra a Bocchetti e mette al centro il pallone per Brighi che fa 2-0. I biancazzurri vanno completamente nel pallone e rischiano di prendere l'imbarcata: Masiello pennella al dalla destra per lo stacco imperioso di Rolando Bianchi che chiude definitivamente i conti: è 3-0. Di qui alla fine è un monologo granata che termina con altre due buone occasioni per gli uomini di Ventura, la prima con Santana che si vede respingere da Perin la conclusione e poi con Meggiorini che sbaglia il pallonetto sull'uscita dell'estremo difensore pescarese.

TORINO-PESCARA IL TABELLINO

TORINO (4-2-4): Gillet; 6 Ogbonna 6, Glik 6, Darmian 6, Masiello 6,5; Gazzi 6, Brighi 6,5; Stevanovic 6,5 (26' s.t. Cerci sv), Santana 6, Bianchi 7 (32's.t. Sansone), Sgrigna 7,5 (19' s.t. Meggiorini). A disp.: G. Rodriguez, Vives, L. Gomis, Di Cesare, Basha, Verdi, D'Ambrosio, A. Gomis. All.: Ventura 7

PESCARA (4-3-3): Perin 6,5; Zanon 5, Terlizzi 4, Capuano 5, Bocchetti 5; Cascione 5,5 (30' s.t. Colucci), Bjarnason 5,5, Blasi 4,5; Weiss 5, Caprari sv (29' Romagnoli 5), Jonathas 5,5 (1's.t. Vukusic 5). A disp.: Abbruscato, Pelizzoli, Celik, Crescenzi, Nielsen, Cosic, Quintero, Brugman, Balzano. All.: Stroppa 5

Arbitro: Carmine Russo

Marcatori: 34'Sgrigna, 15' s.t. Brighi, 17' s.t. Bianchi

Note: Espulso: Terlizzi al 27' per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Zanon (P), Darmian (T), Angoli: 4-0. Rec.: 2'p.t. 3' s.t.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore