Torna "Riciclo aperto": in Abruzzo, porte aperte a cittadini e scuole in 4 impianti

Cosa succede a carta e cartone opo il cassonetto?

10 Aprile 2013   11:49  

L’evento promosso da COMIECO coinvolge 96 impianti su tutto il territorio nazionale.

Nella Regione, 3 piattaforme e 1 cartiera accoglieranno il pubblico dall’11 al 13 aprile. Prenotati oltre 1.000 studenti. In Abruzzo cresce la raccolta differenziata di carta e cartone: + 14,6% nel 2011. 

 

Cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata? In che modo vengono riciclati e riportati a nuova vita? E’ possibile scoprirlo dall’11 al 13 aprile alla nuova edizione di Riciclo Aperto, l’evento organizzato da ComiecoConsorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica -  in collaborazione con Assocarta, Assografici, Federmacero e Unionmaceri, che da 12 anni “apre le porte” della filiera cartaria a cittadini, scuole, istituzioni, media e operatori del settore.

L’edizione 2013 coinvolgerà 96 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone - tra piattaforme di selezione del macero, cartiere e cartotecniche - su tutto il territorio nazionale.

Nella Regione, gli impianti che hanno aderito sono 4, distribuiti tra le province de L’Aquila e Chieti. Per conoscere l’impianto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.

Grazie all’incremento della raccolta differenziata di carta e cartone nel 2011 (+14,6%), l’Abruzzo si afferma come una delle Regioni più virtuose del Sud Italia: con una raccolta procapite di 43,4 kg per abitante, resta in corsa per la leadership d’area con la Sardegna(44,6 kg/ab). 

Gli impianti cartari della Regione hanno prodotto, nel 2011, oltre 56 mila tonnellate di imballaggi cellulosici.

Dalla prima edizione del 2000, Riciclo Aperto ha totalizzato oltre 250 mila visitatori.

La raccolta differenziata di carta e cartone permette ogni anno il risparmio di oltre 10 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera che equivalgono al blocco totale del traffico su strada in Italia per 6 giorni e 6 notti.

Grazie al riciclo di carta e cartone, inoltre, in 11 anni si è evitata la costruzione di circa 250 discariche sul territorio.

Comiecoè il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE)

 

Gli impianti che aderiscono a Riciclo Aperto 2013 in Abruzzo

Provincia de L’Aquila

Co.Ge.Sa S.p.A. Consorzio Inter.Le Gestione Servizi Ecologici Ambientali, via Vicenne, Loc. Noce Mattei, Sulmona, (AQ) (piattaforma)

Provincia di Chieti

ECO. LAN S.p.a, S.P. Pedemontana, Loc. Cerratina, Lanciano (CH) (piattaforma)

ECOTEC,C.da Tamarete Zona Industriale, Ortona (CH) (piattaforma)

I.C.O. S.r.l. Industria Cartone Ondulato,Via Amendola 150, San Giovanni Teatino (CH) (cartiera)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore