Torna a Sulmona "Ars, Eros e Cibus"

29 Novembre 2014   16:18  

Mercatini, arte, degustazioni e eventi nella città dell'amore.

E' questo il filo conduttore della quarta edizione di Ars, Eros e Cibus la kermesse che si svolgera' a Sulmona dal 6 all'8 dicembre.

Questa mattina, nella sede di FabbricaCultura, sodalizio che promuove l'evento si e' svolta la conferenza stampa di presentazione.

Hanno partecipato Anna Berghella presidente di FabbricaCultura, il componente di giunta della Camera di commercio L'Aquila, Fabio Spinosa Pingue e Mario Del Corvo presidente della Cooperativa di garanzia Abruzzo.

"Ars, Eros, Cibus" ha spiegato Berghella "mira a valorizzare le peculiarita' del territorio, il lavoro e l'entusiasmo dei giovani.

FabbricaCultura un'associazione positiva e propositiva che guarda avanti e getta le basi per un rilancio della citta'.

Con questa kermesse abbiamo coivolto circa 50 cooperatori e altrettanti professionisti".

Il fitto programma mira a promuovere la citta' sotto molteplici aspetti, valorizzandone le peculiarita' artistiche, culturali e enogastronomiche e, quest'anno, sono state organizzate alcune iniziative di punta come "Nozze a teatro" dedicato ai futuri sposi e mirato a creare una filiera del matrimonio in citta'.

Il sipario su Ars, Eros e Cibus si alzera' sabato 6 dicembre alle 8 in piazza Garibaldi con il tradizionale mercato, alle 11 alla Comunita' montana e' in programma il convegno "Ovidio 2017: idee, proposte, opportunita'", alle 17, invece, si dara' il via a Cortili-amo in centro storico.

Ecco i cortili protagonisti: a palazzo Mazara sara' presente "Arte tra le mani" l'artigianato abruzzese con una quindicina di espositori, a palazzo San Francesco "Specialita' a km zero" con circa 20 espositori e degustazioni, nel cortile Rotonda di San Francesco "L'arte nel presepio, il presepio nell'arte", il cortile del Palazzo della Provincia sara' dedicato ai piu' piccoli con lo "Zoo delle carezze" con gli animali, nel cortile dell'Ateneo della Lirica saranno ospitate le "Amorevoli degustazioni" e al teatro Caniglia sara' allestito "Nozze a teatro" con la possibilita', alle coppie partecipanti, di vincere un consistente buono sconto per organizzare il loro matrimonio in citta'.

L'evento e' a ingresso gratuito ma bisogna prenotarsi all'indirizzo e-mail: nozzeateatro@fabbricacultura.it. Nella suggestiva location saranno presenti tutte le figure professionali in grado di organizzare un matrimonio da favola, dai confettieri ai pasticceri, esposti anche abiti da sposa dell'atelier Les Gars e bomboniere dei produttori locali. Alle 21 in programma la sfilata di moda con la partecipazione dell'attore Raffaello Balzo e della cantante Antonella Bucci. In piazza XX Settembre, infine, sara' allestito il "Cuore enogastronomico" aperto dal suggestivo appuntamento del bacio sotto gli occhi di Ovidio. Centinaia di coppie si baceranno, come buon auspicio, sul plateatico del salotto cittadino. Tra gli appuntamenti di domenica 7 dicembre alle 11, in piazza XX Settembre, la "disfida" all'ultimo piatto con la scuola alberghiera di Roccaraso. Alle 16, a Palazzo dell'Annunziata, inaugurazione della mostra d'arte "Lo vince Amore. Ercole nella patria e nelle opere di Ovidio" che sara' visitabile fino al 6 gennaio, alle 17.30 al teatro Caniglia il concerto "Fiabe e principesse" a cura della Camerata Musicale Sulmonese. L'8 dicembre alle 11.30 si svolge "Aperitivi in terrazza", quattro incontri in contemporanea in quattro suggestive terrazze del centro storico, nella sede di Fabbrica Cultura e nei B&B Marchese del grillo (Via Corfinio), 6 Stelle (piazza Don Minzoni) e Legacy (vico dell'Ospedale), dove si parlera' di iniziative e progetti per il rilancio del Centro Abruzzo. La quarta edizione di Ars Eros Cibus si chiudera' con un appuntamento d'eccezione: alle 18 nella Rotonda di San Francesco sara' presentata la Madonnina del Presepe vivente di Rivisondoli e, al termine, sara' dato il via al concorso "Presepe in famiglia: una tradizione da premiare" in collaborazione con il Rotaract. Nell'ambito di Ars, Eros, Cibus sara' restaurata anche la targa dedicata al letterato Antonio De Nino, che si trova nell'omonima strada in centro storico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore