A dieci anni dal sisma dell'Aquila oggi la cerimonia di inaugurazione della restaurata chiesa di San Silvestro, alla quale presiederanno: il Segretario Regionale MiBAC per l'Abruzzo Stefano D'Amico, il Sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, l'Arcivescovo dell'Aquila, S.E. Giuseppe Petrocchi e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali, Gianluca Vacca.
I lavori di restauro saranno illustrati dai direttori dei lavori, Augusto Ciciotti e Marcello Marchetti, la responsabile del restauro degli apparati decorativi, Biancamaria Colasacco, ed il Rup Panfilo Porziella.
Nel sisma del 2009 la Chiesa di San Silvestro riportò notevoli danni che richiesero la messa in sicurezza dell'edificio che furono eseguiti dai Vigili del Fuoco, sotto il coordinamento degli esperti del Ministero.
Il restauro oltre a ridare una solidità e staticità globale, ha riguardato il campanile e le murature perimetrali, la facciata, le archeggiature, i pilastri circolari, anche le absidi e la loro copertura.
Durante i lavori sono venuti alla luce affreschi sulle pareti laterali e nel locale della sacrestia, si tratta di affreschi presumibilmente duecenteschi.
Il finanziamento complessivo di questo lotto di lavori è di 6 milioni e 700 mila euro lordi