Torna all'esame della Giunta la Modifica al regolamento Consiglio regionale

25 Settembre 2015   09:20  

Tornera' all'esame della Giunta per il Regolamento (convocata per martedi' 29 settembre alle ore 10), la modifica al Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale.

Lo ha deciso ieri notte l'Assemblea (a eccezione del Gruppo del M5S), alla fine di una serie di riunioni per raggiungere un accordo dopo le proteste delle opposizioni, che ritenevano limitate le proprie prerogative.

Alla ripresa dei lavori e' stato approvato il progetto di legge che disciplina le Cooperative di Comunita', che potranno svolgere attivita' che "rispondono ai bisogni che la comunita' reputa prioritari e, in particolare, quelli che la mano pubblica e l'iniziativa privata non riescono a garantire: valorizzazione turistica, recupero di beni ambientali e monumentali, recupero di produzioni tradizionali, tradizioni culturali, miglioramento dell'arredo e dell'igiene dei luoghi comuni".

Via libera anche all'istituzione della "Banca della Terra d'Abruzzo", che punta a recuperare i terreni incolti o abbandonati, di proprieta' pubblica - ma anche privata - per assegnarli, dietro pagamento di un canone stabilito, a coloro che vogliono avviare un'attivita' agricola, ma non possono farlo perche' non hanno appunto i terreni da destinare alle coltivazioni.

Il Consiglio, infine, ha approvato le modifiche alla legge regionale n.66 del 2012, riguardante la raccolta, commercializzazione e commercio dei tartufi. Gli altri punti sono stati rinviati alla prossima seduta, gia' fissata dalla Conferenza dei Capigruppo per il prossimo primo ottobre alle ore 11


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore