Torna il Fantasy nel Capoluogo. Tre Giorni "Sulle Tracce del Drago"

17 Agosto 2015   13:06  

Sulle Tracce del Drago, manifestazione dedicata al Medioevo e al Fantastico che negli anni Novanta ha animato la Perdonanza Celestiniana, torna ad arricchire le iniziative del 721° anno della ricorrenza spirituale e culturale del capoluogo con una tre giorni (18, 19 e 20 agosto) all'insegna del gaming (tornei di giochi di carte collezionabili, di wargames, di videogiochi), del gioco di ruolo cartaceo e dal vivo, del cosplay, della storia e della letteratura fantastica, della musica.
Questa nuova edizione, anch'essa come tutte le precedenti ideata e promossa da Salvatore Santangelo, avrà luogo presso il Palazzetto dei Nobili e nell'adiacente piazza Santa Margherita, e vede la luce grazie alla collaborazione del co-working Strange Office, dell'associazione culturale L'Aquila Che Rinasce e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. Media partnership con la rivista online FantasyMagazine e con Radio L'Aquila 1.

Martedì 18 agosto, la manifestazione aprirà i suoi battenti alle 10.00 per le iscrizioni al torneo sanzionato di Yu-Gi-Oh!, che inizierà alle 11.15 (in palio, box di Astral Pack Seven e delle ultime espansioni del gioco). Le altre attività inizieranno invece nel primo pomeriggio.
A partire dalle ore 15.00 circa, al raggiungimento di almeno otto partecipanti si terranno, all'interno dello storico edificio, dei Side Events del gioco di carte collezionabile Magic, nei formati Draft (Origins, KTK/FTR), Mini Master, Legacy e Pauper.

Presso lo stand di Storie dall'Oltre apriranno contemporaneamente le iscrizioni, gratuite e aperte a tutti, per le sessioni di giochi di ruolo cartaceo organizzate dalla stessa associazione: verranno formati gruppi di 4-5 giocatori che dalle 16.00 fino alle 19.00 circa potranno prendere parte a eventi one-shot di Vampiri (Camarilla e Sabbat), Sine Requie, Fallout, The Elder Scrolls, DC Comics Superheroes. Sarà inoltre a disposizione del pubblico una ludoteca, a cura degli organizzatori.
Per chi preferisse il gioco di ruolo dal vivo di ambientazione fantasy, Imperium Legacy Larp organizzerà dei mini-eventi, sempre gratuiti e aperti al pubblico e per i quali lo staff provvederà a fornire l'equipaggiamento necessario.
Un torneo di Metal Flag, rubabandiera con elementi di role-playing game creato dai membri di Draghi di Andorian che ne gestiranno lo svolgimento, si terrà negli spazi di piazza Santa Margherita, dove oltre agli stand gastronomici sarà presente anche la Sala d'Arme Achille Marozzo - Sede di L'Aquila che offrirà dimostrazioni di combattimento basato sui trattati rinascimentali di scherma, dando inoltre la disponibilità a chi volesse di cimentarsi in un duello di spada sola, ovviamente in piena sicurezza.
All'interno del Palazzetto dei Nobili, insieme agli stand di The Lost Dungeon (giochi da tavolo, wargames), Atlantide e Acme (fumetti) e quello di Myril Jewels (gioielleria realizzata a mano a tema gotico, vittoriano e steampunk) anche quello del collettivo indipendente di artisti WorkForArt, che illustrerà i propri lavori, e quello del Gundam Italian Club, quest'ultimo con dimostrazioni del wargame 1/400 Gundam Collection Tactical Combat, sessioni di pittura e di assemblaggio di modelli in materiale plastico basati sull'universo di Gundam.

Nella sala conferenze, dopo l'inaugurazione della mostra Il Medioevo e il Fantastico che attenderà i visitatori per tutti e tre i giorni della manifestazione, avranno luogo due interventi aperti al pubblico: quello del redattore di FantasyMagazine, Andrea Massacesi, dal titolo "La Cavalleria Occidentale" (ore 18) e quello della musicista Serena Rampini, dal titolo "La Magia dell'Arpa" (ore 19).
Dopo alcune dimostrazioni dei videogiochi Heroes of the Storm, Starcraft 2, Hearthstone e League of Legends nell'arena multimediale realizzata grazie al contributo di ZeroCould Srl, inizierà alle 19, previa iscrizione nel primo pomeriggio, il torneo di DOTA 2.
Iscrivendosi presso lo stand di Imperium Legacy Larp nel corso del pomeriggio, sarà poi possibile partecipare a un evento di live action role-playing game appartenente alla campagna attualmente in corso dell'associazione, evento che inizierà alle 19.30 per poi terminare intorno alle 23.30.

La prima serata musicale di Sulle Tracce del Drago 2015 vedrà esibirsi sul palco allestito in piazza Santa Margherita (dalle 21.30) Serena Rampini con la sua arpa celtica, accompagnata dall'attrice Antonia Renzella, che interpreterà brani di letteratura fantastica. A seguire, i Nexus (industrial/gothic metal) e i Congiura (melodic metal).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore