Torna il Sereno per il Week End con qualche Eccezione

25 Ottobre 2014   10:55  

SITUAZIONE: il campo di alta pressione che gia' interessa le regioni settentrionali e le centrali tirreniche va estendendosi anche al sud Italia ed alle centrali adriatiche, ancora marginalmente interessate dalla circolazione depressionaria attualmente centrata sul mar Egeo ed in rapido movimento verso est.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - su tutte le regioni cielo generalmente sereno salvo deboli velature di passaggio da ovest verso est.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' ancora inizialmente estesa e consistente su Marche e Abruzzo, con qualche locale precipitazione fino la tarda mattina ad esclusione delle Marche centro-settentrionali e nubi che si diraderanno gradualmente nel corso del pomeriggio; tempo stabile e ben soleggiato sulle restanti regioni. 

SUD E SICILIA - prevalenti schiarite su Sicilia centro-meridionale, Calabria centro-settentrionale, coste della Campania e della Basilicata tirrenica; nuvolosita' variabile a tratti intensa sul resto del sud, con isolate precipitazioni su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale in attesa del miglioramento tra pomeriggio e sera mentre sulle restanti aree le schiarite si faranno sempre piu' ampie gia' dal pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al nord e su Toscana e Umbria, in aumento al sud e senza variazioni di rilievo sulle rimanenti regioni; massime in diminuzione al nord e sulla Toscana, in aumento al sud e sull'Abruzzo e stazionarie sul resto del centro.

VENTI: deboli variabili sulla Sardegna e deboli, generalmente dai quadranti orientali, al nord salvo locali rinforzi sulle coste adriatiche; moderati dai quadranti settentrionali sul resto d'Italia con i rinforzi maggiori su Puglia ed aree joniche peninsulari.

MARI: mossi il mar Ligure, l'alto Tirreno ed il mare di Sardegna; molto mossi tutti i restanti mari, anche temporaneamente agitato, a largo, lo Jonio settentrionale fino la tarda mattinata: tendenza ad attenuazione del moto ondoso su medio-alto Adriatico, Tirreno centro-meridionale e canale di Sardegna. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - durante le prime ore del giorno nubi generalmente estese e temporaneamente compatte in arrivo un po' su tutto l'arco alpino e tra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Tale nuvolosita' sara' in grado di essere associata a piogge sparse e locali rovesci che tenderanno a perdere di consistenza in tarda mattinata per poi definitivamente attenuarsi a ridosso del pomeriggio lasciando spazio a decisi spazi di sereno. Sempre a partire dalle ore pomeridiane il resto del settentrione sara' interessato da rasserenamenti sempre piu' ampi fino a cielo sereno in serata e nella notte. Non mancheranno pero' banchi di nebbia dopo il tramonto e nottetempo sulla Pianura Padana con riferimento particolare al settore orientala.

CENTRO E SARDEGNA - nubi che tendono ad aumentare nuovamente sulle regioni peninsulari nel corso della mattinata apportando deboli precipitazioni che risulteranno piu' probabili sia sulle coste adriatiche che su quelle tirreniche. Dalla sera-notte tendenza a schiarite ad iniziare dai settori piu' a nord di Toscana, Marche e Abruzzo mentre qualche pioggia si attardera' in nottata sulle zone costiere e nell'immediato entroterra del Lazio. Nuvolosita' irregolare tendente a divenire diffusa sulla Sardegna con piogge o rovesci sparsi che interesseranno l'isola tra il pomeriggio e le ore notturne. 

SUD E SICILIA - giornata all'insegna di ampie schiarite alternate a residua nuvolosita' sulle regioni peninsulari. Qualche nube piu' compatta attesa ancora tra basso Adriatico e zone ioniche con deboli piovaschi intermittenti; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime in lieve flessione sulle regioni settentrionali adriatiche, in lieve aumento sull'arco alpino orientale ed in genere stazionarie altrove; massime in tenue diminuzione sulle regioni dell'alto Tirreno, sulla Sardegna e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e Calabria ionica; deboli dai quadranti orientali al nord, da quelli settentrionali altrove, con locali rinforzi lungo le coste esposte specie tra Veneto, Emilia Romagna e Marche, in parziale attenuazione d tra le ore serali e notturne.

MARI: molto mosso lo Jonio; mosso localmente molto mosso l'Adriatico e il Tirreno orientale; mossi gli altri bacini, poco mossi il Tirreno ed il Ligure sottocosta, il mar di Sardegna.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali città italiane:

Alghero 9
Ancona 11
Aosta 9
L'Aquila 6

Bari 12
Bologna 8
Bolzano 3

Cagliari 10
Campobasso 6
Catania 11

Firenze 6

Genova 14

Imperia 16

Lecce 11

Messina 16
Milano 10

Napoli 10

Palermo 18
Perugia 6
Pescara 12
Pisa 8
Potenza n.p.

Reggio Calabria 13
Roma Ciampino 9
Roma Fiumicino 12

Torino 8
Trapani 14
Trieste 12

Udine 7

Venezia 10
Verona 11


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore