Torna l'anticiclone africano con caldo intenso ma non mancherà qualche locale forte temporale.

05 Luglio 2021   11:44  

TRA CALDO AFRICANO E LOCALI FORTI TEMPORALI: la settimana appena iniziata sarà caratterizzata da una forte ondulazione delle correnti su larga scala. L'aria fresca nord atlantica che affluirà sul settore europeo occidentale e nord occidentale porterà condizioni simil autunnali con piogge, temporali e clima molto fresco su Spagna, Francia e Regno Unito. Di contro sul Mediterraneo centrale e resto dell'Europa si staglierà un potente anticiclone di matrice sub tropicale le cui radici affonderanno fin nel deserto sub sahariano. L'Italia sarà per la gran parte immersa in questa matrice molto calda anticiclonica tanto che ci aspettiamo una nuova impennata termica con valori massimi di temperatura fino a 38-40°C  e non solo al Sud ma localmente anche al Centro e sulla Valpadana, tuttavia il settore alpino e prealpino resterà esposto all'influenza della saccatura  e vedrà lo sviluppo di temporali, anche intensi che in una seconda fare potranno interessare anche la Valpadana. Il tutto non subito ma a iniziare dalla giornata di martedì ma facciamo il punto esaminando più nel dettaglio la prima metà della settimana. Qui invece una tendenza per la seconda parte, da giovedì al weekend.

METEO LUNEDÌ: l'influenza della vecchia circolazione instabile che ha portato i forti temporali della domenica si farà ancora leggermente sentire. Il tempo sarà caratterizzato da qualche annuvolamento residuo, specie Adriatico e basso Tirreno ma davvero poco efficace e per lo più al mattino, poi dal pomeriggio il sole tenderà a prevalere pressoché ovunque. Dal punto di vista termico, poche variazioni rispetto alla domenica, un lieve calo delle temperature è atteso lungo l'Adriatico, un lieve aumento sulla Sardegna. I valori saranno ancora prevalentemente entro le medie sui settori peninsulari, leggermente superiori sulle Isole.

METEO MARTEDÌ: l'anticiclone africano rimonta ulteriormente sulla Penisola portando sole prevalente e caldo in intensificazione quasi ovunque con la sola esclusione dei settori alpini e prealpini occidentali dove dal pomeriggio e per la sera è attesa la formazione di qualche temporale, anche forte sull'alto Piemonte e la Valle d'Aosta, più marginalmente l'alta Lombardia. Le temperature subiranno un generale aumento portandosi sopra le medie quasi ovunque.

METEO MERCOLEDÌ: L'anticiclone africano conquista tutta l'Italia con caldo in ulteriore intensificazione, resta ancora parzialmente scoperto il settore alpino e prealpino centro occidentale dove sono attesi nuovi temporali, anche intensi soprattutto dalle ore centrali e verso sera. Nessun particolare disturbo sul resto della Penisola salvo che per il transito di qualche innocua velatura o stratificazione, più spessa sulla Sardegna. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore