Torna la pioggia su tutta la regione, allerta sulla costa

19 Settembre 2012   06:28  

Sull'Italia la pressione è in diminuzione a causa dell'arrivo di una veloce ma intensa perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche, sospinta da masse d'aria fredda di origine artica che, a partire dalle prossime ore, raggiungeranno le nostre regioni settentrionali, determinando un rapido e deciso peggioramento del tempo inizialmente su Liguria, Toscana e sul settore nord-orientale, dove sono attesi frequenti manifestazioni temporalesche associate a violente raffiche di vento.

Tra il pomeriggio e la serata il peggioramento si estenderà verso le regioni centrali ma inizialmente si concentrerà soprattutto su Romagna e Marche dove sono previste manifestazioni temporalesche e venti particolarmente intensi con raffiche anche violente.

Peggiorerà anche sulla nostra Regione tra la serata e le prime ore della giornata di giovedì con rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili sul settore orientale e lungo la fascia costiera. La caratteristica principale di questo peggioramento sarà il vento forte, previsto in intensificazione in nottata con raffiche localmente violente, soprattutto se associato al passaggio temporalesco.

Attesa una generale e sensibile diminuzione delle temperature anche sulla nostra Regione, specie nella giornata di giovedì, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera di giovedì. Successivamente, tra venerdì e domenica, la rimonta di un'area di alta pressione favorirà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e un progressivo aumento delle temperature.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e sui rilievi dove, nel corso del pomeriggio, non si escludono occasionali rovesci.

Ulteriore peggioramento in serata e in nottata, specie sul settore orientale e lungo la fascia costiera, dove sono attesi annuvolamenti consistenti associati a rovesci e a occasionali manifestazioni temporalesche accompagnate da forti raffiche di vento.

Proprio il vento forte sarà la caratteristica principale di questo peggioramento: attese violente raffiche lungo la fascia costiera con probabili mareggiate, attenzione. Residui annuvolamenti e rovesci nella mattinata di giovedì, ma per un miglioramento sostanziale dovremo attendere la serata di giovedì e la giornata di venerdì. Temperature: In temporaneo aumento tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.

Attesa una generale e sensibile diminuzione in nottata e nel corso della mattinata di giovedì. Venti: Inizialmente deboli meridionali, in rinforzo tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Tra la tarda serata e la nottata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando, specie sull'Adriatico centrale e lungo la fascia costiera.

Previsti venti di burrasca, attenzione con forti raffiche durante i possibili temporali.

Mare: Poco mosso in mattinata e nel corso del pomeriggio, ma la tendenza è verso un deciso aumento del moto ondoso a partire dalla nottata e nelle prime ore della giornata di giovedì. Possibili mareggiate, attenzione.

A tal proposito si sconsiglia di uscire in mare con piccole imbarcazioni.

(Abruzzometeo.org - video 3bmeteo Abruzzo)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore