Torna la vita, tra le ombre dell'Aquila sofferente

01 Agosto 2010   11:21  

In migliaia ieri notte si sono riversati sulle poche strade percorribili del centro storico dell'Aquila, per la notte bianca "riprendiamoci la Città", organizzata dal presidio permanente di Piazza Duomo. Nonostante tanti fossero già in ferie, chi è rimasto in città è arrivato nel centro storico che, dalle 20 e fino alle 5 del mattino è stato animato da performance messe in atto ,a titolo gratuito, da artisti locali e nazionali, con l'obiettivo di illuminare la città ferita e viverla a piena.
Spettacoli di musica, teatro e videoproiezioni a Piazza Duomo, piazza san Bernardino, Piazza Regina Margherita, Corso vittorio Emanuele, la Villa Comunale.


Una notte di incontri, di sorrisi, di abbracci tra chi non si incontrava più da troppo tempo, da quando le abitudini di vita di tutti gli aquilani sono cambiate radicalmente, ma anche una notte di riflessione. Fare festa nella strade della città imbrigliata non può mai lasciare indifferenti. I palazzi diroccati, i vicoli bui, i negozi vuoti, lanciano la loro muta richiesta di attenzione e di aiuto. Ieri sera le luci e le note degli artisti, le loro rappresentazioni hanno di fatto, ridato vitalità a L'Aquila agonizzate, ma la città era lì dolente e nascosta. Si perché per un aquilano camminare a lungo per il corso sapendo che tutt'intorno la città è inaccessibile, è un colpo al cuore.
Perché L'Aquila, prima ancora che il corso, era i vicoli, le piazzette. Piazza S.Pietro, piazzetta Roio, via Marrelli, Via Cimino, Piazza San Marciano, Piazza Chiarino e tante tante altre che ieri sera non potevano festeggiare la presenza di tanti aquilani che nulla chiedono se non di tornare a vivere.

 


E gli sguardi dei passanti erano emblematici: occhi ridenti e luccicanti di gioia all'incontro con un amico con un conoscente, occhi che diventavano subito smarriti, dispersi nel percorrere la città fantasma.

Riprendiamoci la città è stata un'iniziativa che, comunque la si sia interpretata emotivamente, ha ridato luce e vibrazioni ad un luogo che vuole tornare a vivere.

 

(Barbara Bologna)

Prossimi appuntamenti in programma:

Mercoledì 4 agosto - Piazza Duomo ore 16
Laboratorio di ricostruzione "Ripartiamo da Collemaggio": Quale futuro per l'area del S.M. di Collemaggio?

Giovedì 5 agosto Piazza Duomo ore 21.30
Proiezione documentario "Radici - L'Aquila di cemento"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore