Tornano a Loreto Aprutino i dipinti restaurati dopo il sisma

25 Gennaio 2012   13:45  

I restauri condotti dalla Società Cooperativa L’AquiRes sulle tele prelevate dalla chiesa di S. Francesco in Loreto Aprutino Sabato 28 gennaio, ore 18.30, presso la Parrocchia di S. Pietro Apostolo in Loreto Aprutino, Pescara, saranno restituite alla comunità le opere restaurate dalla Società Cooperativa L’AquiRes grazie al contributo della Delegazione FAI di Pescara e Don Andrea Di Michele, parroco della chiesa di San Pietro Apostolo in Loreto Aprutino .

La cooperativa, a seguito dell'incarico conferitogli dalla Dir. Reg. per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, ha proceduto nel settembre 2010 alla messa in sicurezza di sedici dipinti su tela ubicati nella chiesa di San Francesco in Loreto Aprutino, gravemente danneggiata del sisma del 6 aprile 2009, di proprietà del Fondo Edifici di Culto – Ministero dell'Interno.

Inoltre nella stessa occasione si è svolto un meeting “Salviamo l’arte e non mettiamola da parte'' ideato dalla Raimo Produzioni che ha organizzato inoltre un concerto con la partecipazione del cantautore Giò Di Tonno, grazie anche al prezioso sostegno della Nazionale Italiana Cantanti. In seguito, grazie all’iniziativa “Adotta una tela”, è stato possibile restaurare due opere, il San Giuseppe con il Bambino e il San Gennaro, adottate, rispettivamente, da Don Andrea Di Michele, parroco della chiesa di San Pietro Apostolo in Loreto Aprutino, e dal FAI  Fondo per l'Ambiente Italiano, Delegazione di Pescara, oltre a un contributo, messo a disposizione dal Fan Club di Giò Di Tonno, il quale ha permesso di procedere alla pulitura della Deposizione, opera restaurata prima del sisma del 6 aprile 2009 e fortunatamente priva di danni imputabili al terremoto. I lavori sono stati coordinati sotto la supervisione del dott. Sergio Maria Caranfa, ispettore della soprintendenza PSAE dell'Abruzzo, e condotti dalla prof.ssa Gabriella Forcucci, in qualità di Direttore Tecnico della Cooperativa con la collaborazione di: dott. Luigi Rossi, d.ssa Rita Maione e d.ssa Chiara Fatima Fraioli nonché dal dott. Antonello Antico.

Programma della manifestazione: - Chiesa S. Pietro Ap.  Via Baio  ore 18,30 ·

Saluto del Sindaco del Comune Loreto Aprutino · Saluto del Prefetto di Pescara · Saluto del dott. Fabrizio Magani, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo · Saluto del Soprintendente BSAE dell’Abruzzo, D.ssa Lucia Arbace · Saluto del Capo Delegazione della Delegazione FAI di Pescara – Fondo per l'Ambiente Italiano, arch. Luca Di Pietro · Saluto di Maurizio Raimo della Raimo Produzioni. · Saluto Don Andrea Di Michele, Parroco della Parrocchia S.Pietro Apostolo, Loreto Aprutino, Pescara · Intervento del Dott. Sergio Maria Caranfa funzionario della Soprintendenza BSAE dell'Abruzzo. · Saluto del Presidente della Soc. Coop. L’AquiRes, d.ssa Catia Cutigni, e Relazione del Direttore tecnico della Cooperativa, prof.ssa Gabriella Forcucci. - Castello Chiola  ore 19,30 Welcome drink


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore