Torre dè Passeri nonna Angelina ha spento 106 candeline

14 Gennaio 2015   16:57  

Il 7 gennaio del 1909 nasceva Angelina Cortella. Oggi, con i suoi 106 anni, Angelina e' la donna piu' longeva di Torre de' Passeri.

Allegra, lucida, elegante e in ottima salute, la super nonna torrese ha festeggiato domenica scorsa, nella sua casa di via Maragona, il suo compleanno speciale, circondata dall'affetto di nipoti, pronipoti e amici.

Alla festa per l'elettrice piu' anziana ha partecipato anche il sindaco Piero Di Giulio che le regalato un mazzo di fiori e le ha portato gli auguri dell'intera amministrazione.

"Angelina e' una donna lucida, laboriosa, dai modi gentili, continua a cucinare e a svolgere gli altri lavori di casa - ha detto il sindaco Piero Di Giulio - sono contento di festeggiare questo compleanno cosi' speciale, augurando alla nostra cittadina piu' longeva, modello di vita onesta e laboriosa, ogni bene".

Nata nel vicino comune di Pescosansonesco, Angelina Cortella vive a Torre de' Passeri da oltre novant'anni.

E' una donna dalla figura sottile, che risponde, a quanti le chiedono di svelare quale sia il suo elisir di lunga vita, alzando gli occhi al cielo.

"Io sono nata il 6 gennaio del 1909 e sono stata registrata il giorno dopo perche' una volta era cosi'. Si nasceva in campagna e il padre registrava i figli all'anagrafe quando poteva", ha sottolineato la signora Cortella

. "Angelina Cortella, con i suoi 106 anni, e' la prima ultracentenaria di Torre de' Passeri, a seguirla Assunta D'Intino che il prossimo agosto compira' 104 anni", ha detto ancora il primo cittadino Di Giulio.

"Proprio le ultranonne torresi capeggiano la lista degli over 90, che annovera ben 63 persone. Nel pieno rispetto delle statistiche sulla longevita' umana, il gruppo dei super longevi e' costituito da 42 donne".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore