Torta di mele light, Leo et Aquila, Occhio al trucco-Pilates, Manuele Morgese Teatrozeta

23 Febbraio 2012   08:00  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE99:

 

- Cucina con Ady - Torta di mele light

La torta di mele è un dolce classico e intramontabile, esiste in mille versioni, può essere servito per colazione o per l'ora del thè.

Questa ricetta non prevede l'utilizzo di grassi è quindi più leggera e digeribile. Chi soffre di intolleranza al latte può sostituire quello presente nella ricetta con altrettanto latte di soia, o di riso oppure della semplicissima acqua tiepida.

 Ingredienti:

150g di zucchero di canna
2 uova
200g farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte
3 mele renette
- scorza di limone bio grattugiata
1 cucchiaino di zucchero di canna (per guarnire)
1 cucchiaino raso di cannella per guarnire
q.b. zucchero a velo

 

Procedimento:

Battere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e chiare, aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone grattugiata ed il latte. Tagliare due mele a cubetti ed inserirla e nell’impasto, versare il tutto in una tortiera foderata da carta forno, guarnire con la mela rimasta tagliata a fettine sottili. Spolverizzare con un cucchiaio di zucchero di canna mescolato ad un cucchiaino raso di cannella. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.

 

- "Leo et Aquila" II riunione operativa

 "Leo et Aquila" è uno spettacolo basato sull'espressione interattiva di musica, danza e teatro, in una performance di coro ad 8 voci, percussioni, danzatori, voci recitanti ed elementi scenografici.

 

 

- Occhio al trucco - Assunta Mariani, Pilates

   Puntata numero 23

Nato come metodo riabilitativo, il pilates è in grado di rinforzare i muscoli della schiena, tonificare senza gonfiare il muscolo, aumentare l'elasticità. Abruzzo24ore.tv è andata a trovare Assunta Mariani che dirige la Dance Accademy dell'Aquila, prima professionista a portare il pilates nel capoluogo. Oltre al corpo mette in attività anche la mente, questa la particolarità dell'antica disciplina.

 

- Parco delle Arti: spazio di condivisione per gli enti culturali aquilani

  Intervista a Manuele Morgese

Ospite dello spazio culturale di oggi è Manuele Morgese, direttore generale dell'Associazione Tetrozeta. Con lui abbiamo ripercorso la storia dell'ente, prossimo a festeggiare il suo decennale, e parlato delle aspirazioni future.

La mission principale di Teatrozeta è la produzione e sperimentazione di spettacoli, a cui si aggiunge la formazione, che da quest'anno, con l'inaugurazione dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica di L'Aquila, ha acquisito un'importanza di gran lunga maggiore all'interno dell'ente.

L'Accademia andrà ben presto ad inserirsi all'interno del Parco delle Arti, che lo stesso Morgese auspica possa divenire uno spazio artistico di collaborazione e condivisione con le altre realtà culturali del territorio aquilano.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore