Toto Torna a Gestire la Strada dei Parchi A24 e A25?

07 Agosto 2023   17:25  

Nell'imminente riunione del Consiglio dei Ministri prevista per lunedì, potrebbe emergere una significativa svolta riguardo alla concessione delle autostrade A24-A25, le quali potrebbero tornare sotto la gestione del Gruppo Toto tramite la società Strada dei Parchi.

L'attuale amministrazione potrebbe considerare l'annullamento della precedente revoca della concessione, avvenuta il 7 luglio dell'anno precedente, che aveva portato all'assegnazione della gestione delle autostrade in questione ad Anas. La revoca era stata emessa a causa di presunte negligenze nelle attività di manutenzione di ponti e viadotti.

Fonti vicine al Gruppo Toto riferiscono che tale possibile revoca della revoca è stata innescata dalla recente sentenza del tribunale che ha obbligato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a risarcire il Gruppo Toto con una cifra di circa 1,2 miliardi di euro per la revoca anticipata, oltre a una provvisionale di 500 milioni per il pagamento di una parte dei creditori del concordato. Inoltre, sentenze dei tribunali di Teramo e L'Aquila, giunte nei mesi scorsi, hanno scagionato i vertici di Strada dei Parchi dalle accuse di aver messo a rischio il crollo dei ponti e dei viadotti.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato, lo scorso 24 luglio, una trattativa volta a raggiungere un accordo amichevole in merito alla situazione. L'eventuale riaffidamento delle autostrade A24-A25 al Gruppo Toto rappresenterebbe un importante sviluppo in un dibattito che ha coinvolto aspetti legali, gestionali ed economici di rilevante impatto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore