Toto precisa sulla Teramo mare e sui rincari autostradali

11 Aprile 2012   18:42  

Riceviamo e pubblichiamo la precisazione e rettifica della TOTO Holding Spa.

Nell’articolo pubblicato oggi sul sito di Abruzzo24ore, col titolo “Toto: nuovo record, Fresa più grande al mondo. E Teramo-mare strada più "avvallata al mondo", oltre a rendere noto il record di avanzamento raggiunto dalla TBM “Martina”, di cui La ringraziamo, si fa riferimento a due temi che meritano altrettante  precisazioni.

1.      PEDAGGI A24-A25. Sulla questione del costo dei pedaggi, non è vero che quelli della  A24-A25 siano i  più cari. Se confrontiamo l’evoluzione delle tariffe che sono state riconosciute ai concessionari autostradali italiani nel periodo 2006-2012 -  al netto del canone Anas e dell’iva che sono riversati allo Stato – in termini di tariffa unitaria chilometrica, Strada dei Parchi è passata dalla quart’ultima alla quint’ultima posizione. Anche per quanto riguarda le gallerie basta fare un confronto: per percorrere i 12 km del traforo del Frejus o gli 11 km del traforo del Monte Bianco si pagano 39 euro, per i 5 km del traforo del San Bernardo si pagano 24 euro. Per percorrere tutti i 10 km del traforo del Gran Sasso si paga invece meno di 1 euro. Dal 2003 al 2012 la maggiori tariffe che ci sono state autorizzate dai Ministeri competenti non sono state sufficienti a coprire l’ingente mole di investimenti finora realizzati, pari a oltre 637 milioni di euro, il 60% dei quali nel solo Abruzzo.

2.      TERAMO-MARE. Circa la deformazione del fondo stradale della “Teramo-Mare” fra il capoluogo teramano e la A14, il tratto ove in questi anni si sono concentrati fenomeni di avvallamenti, frane e smottamenti non è quello costruito dalla Toto Costruzioni, la quale ha realizzato solo il 3° e più recente lotto, da Villa Zaccheo al casello A14. Come noto è invece il 2° lotto quello che sta presentando i problemi maggiori, costruito da una ditta diversa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore