Tra il nuovo villaggio Map e il borgo antico. La sfida della ricostruzione a Fossa

23 Giugno 2011   08:29  

Telecamere a Fossa per la tappa del viaggio nel cratere di Abruzzo24ore.tv.
673 abitanti a una decina di chilometri da L'Aquila, il borgo è stato duramente colpito dal terremoto del sei aprile 2009, che qui ha causato cinque vittime, ed è a tutt'oggi ancora completamente chiuso.

La popolazione si è ricollocata, quasi per intero, nel nuovo villaggio Map, realizzato a valle del paese. In quella che a tutti gli effetti può essere considerata la "nuova" Fossa, abbiamo incontrato Luigi Calvisi, il "sindaco del terremoto", alla guida del piccolo centro fino al maggio scorso. A lui si deve l'arrivo a Fossa di una cospicua quantità di donazioni, giunte da tutta Italia all'indomani del sisma, che si sono tradotte in una nuova scuola, una nuova chiesa e in tutti i servizi di cui una piccola comunità ha bisogno.

Nel cuore storico del paese, seriamente danneggiato e ancora off limits, il nuovo sindaco Antonio Gentile indica le priorità e la linea da seguire per la ricostruzione.

Cenni storici da Clemente Franciosi, migrato da giovane ma poi tornato nel suo paese d'origine, di cui racconta tutti i momenti che ne hanno segnato le trasformazioni negli ultimi cinquant'anni.

Infine, l'assessore Vincenzo Calvisi. La ricostruzione, soprattutto nei borghi dell'Abruzzo montano, può e deve essere l'opportunità per un attento recupero che li valorizzi sotto il punto di vista economico turistico.

di Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore