"Tra palco e città - anima la tua strada!": un laboratorio di animazione teatrale franco-aquilano

13 Giugno 2012   14:16  

Da lunedì 11 a mercoledì 13 giugno la Casa del Volontariato dell'Aquila ha ospitato due referenti del gruppo francese che tra il 9 ed il 20 luglio prossimo sarà protagonista del progetto "Tra palco e città - anima la tua strada!", un laboratorio di animazione teatrale rivolto ai circa trenta ragazzi protagonisti di uno scambio giovanile Italia -Francia organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila e finanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

I ragazzi italiani e francesi saranno impegnati *nel fare teatro insieme in un contesto di apprendimento non formale all'interno del laboratorio a cura dell'associazione aquilana Teatrabile.Il gruppo avrà l'obiettivo di preparare e realizzare uno spettacolo che sarà rappresentato per le strade del centro storico dell'Aquila. Nel corso dello scambio i ragazzi avranno l'opportunità di partecipare a un percorso che, oltre all'intento di avvicinare i giovani alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale, avrà chiari scopi di aggregazione giovanile.

Il teatro è visto come mezzo per l'aggregazione, come diritto alla libera espressione, come attivazione della creatività e dei processi di conoscenza e partecipazione. L'obiettivo del laboratorio è appunto la realizzazione di uno spettacolo itinerante fatto di diverse scene distinte e separate; la messa in scena avrà luogo nei vicoli del centro storico di L'Aquila e verrà replicata per quattro o cinque volte, per piccoli gruppi di spettatori.

Nel corso dello scambio verranno proposti, inoltre, dei momenti ricreativi. In particolare si realizzeranno delle visite culturali nella città di Roma e nei dintorni della città dell'Aquila. Inoltre i ragazzi potranno entrare in contatto con le organizzazioni di volontariato locali alle quali verrà chiesto di organizzare dei momenti ricreativi per i ragazzi partecipanti.La visita preliminare delle due referenti francesi ha avuto come scopo quello di effettuare un primo sopralluogo nella struttura che ospiterà i ragazzi e per le strade della città che saranno teatro dello spettacolo finale del progetto.In questi giorni il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila ha aperto le candidature per i ragazzi italiani che volessero partecipare allo scambio.

Per richiedere informazioni e per candidarsi, è possibile contattare Francesca Ferreri ai seguenti recapiti: tel. 340 6173538, e-mail europa@csvaq.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore