Trading online, pro e contro di questa tipologia d'investimento

16 Giugno 2016   12:27  

In un momento di grande difficoltà economica, sempre più risparmiatori hanno deciso di dedicarsi a una forma d'investimento che, fino a qualche anno fa, era impossibile da approcciare: parliamo del trading online, un vero e proprio lavoro indipendente che non solo consente di arrotondare il proprio stipendio, ma anche di raggranellare somme molto importanti da mettere di lato come ulteriore pensione.

Certo, come ogni forma d'investimento anche il TOL ha dei pro e dei contro: vediamo di scoprirli insieme.

Pro: fare esperienza senza spendere un euro

Il trading online è un'attività digitale che richiede tanta esperienza e una grande conoscenza dei mercati, della borsa, dei titoli azionari e delle ultime tendenze economiche. Ma non è detto che dobbiate perdere soldi mentre prendete confidenza con questa forma di investimento. A differenza di altre forme d'impiego del denaro, come per esempio gli investimenti diretti in metalli preziosi, per il trading online esistono piattaforme demo, che consentono di allenarsi con soldi virtuali. In questo modo di sfruttano le fluttuazioni reali del mercato ma non si corre il rischio di perdere del denaro. Una volta che si saranno acquisite le capacità per ricavare un profitto dal trading online si potrà poi pensare di investire realmente i propri soldi.

Gli altri vantaggi del trading online

L'inflazione sta mettendo in ginocchio l'Europa, il mercato azionario è in crisi, i conti deposito hanno tassi sempre più bassi e sempre meno convenienti, e la crisi rende necessario trovare una soluzione: questo ha fatto diventare il TOL ancora più attraente, per via dei benefici economici che offre rispetto alle classiche tipologie di investimento.

Inoltre, trattandosi di trading telematico, il TOL vi consente di operare sulle piattaforme dei broker online semplicemente avendo a disposizione un Pc ed una connessione Internet: per non parlare, poi, del fatto che fare trading online è reso ancora più comodo e veloce dagli smartphone, che vi permetteranno di fare i vostri investimenti in qualsiasi situazione e da qualsiasi luogo.

Contro: serve tempo e pazienza

Come in ogni forma d'investimento, i rischi di fallire (e di perdere soldi) sono inversamente proporzionali alle capacità di operare sul mercato e, dunque, alla conoscenza di un settore molto variabile e complesso.

Per questo motivo, uno dei contro più grandi del trading online è la necessità di informarsi, di studiare e di fare tantissima pratica: chi parte allo sbaraglio convinto di arricchirsi, o ammaliato dalle false promesse di certi broker online, finisce presto in grossi guai. Inoltre l'inesperienza porta anche a commettere errori molto diffusi, come ad esempio la scorretta lettura delle chart e delle Pin Bar, il basarsi esclusivamente sull'analisi tecnica e i continui cambi di strategia che, purtroppo, causano solo danni extra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore