Tradizioni: Parte Domani La IX Edizione Del "Tratturo Magno"

Il 29 e 30 settembre le due "Notti della Transumanza"

28 Settembre 2015   13:20  

Parte domani 29 settembre la IX edizione del Tratturo Magno, iniziativa organizzata da Tracturo 3000 per ripercorrere a piedi l'antico tracciato di 244 km del Tratturo Magno - il principale dei cinque Regi Tratturi che uniscono Abruzzo, Molise e Puglia - che anche quest'anno ha ricevuto il prestigioso Patrocinio del Senato della Repubblica.

In occasione delle prime due giornate di cammino nel territorio aquilano l'associazione Salviamo la Piana ha organizzato - con le amministrazioni, le associazioni e le pro loco dei Comuni del Tratturo - per martedi' 29 settembre e mercoledi' 30 settembre due "Notti della Transumanza" al fine di accogliere i camminatori, coinvolgere le comunita' locali e confrontarsi sulle prospettive di sviluppo di questo percorso come risorsa per il territorio.

Il GAL Gran Sasso Velino sostiene l'iniziativa nell'ambito del progetto "Vie e Civilta' della Transumanza Patrimonio dell'Umanita'" di cui e' in atto l'ultima fase operativa: lo staff tecnico infatti sta lavorando, con la collaborazione delle aziende agricole locali, agli interventi di marcatura e pulizia dei sei percorsi messi a sistema dal progetto.

Sono inoltre in procinto di realizzazione le guide cartacee e digitali che consentiranno ad appassionati di cammini a piedi, in bici e a cavallo di accedere facilmente a tutte le informazioni sugli itinerari.

Domani presso l'area archeologica di Peltuinum (Prata d'Ansidonia) ci sara' una fiaccolata alla Luna accompagnata dalla musica popolare dei DisCanto.

Il giorno dopo presso l'Ostello sul Tratturo a Civitaretenga (Navelli) sara' la volta dei Pifferai d'Abruzzo, che allieteranno la seconda Notte della Transumanza, che prevede anche un momento di confronto sull'importanza dei tratturi per lo sviluppo rurale del territorio.

Le prime due tappe della IX edizione 2015 vedono per la prima volta il patrocinio dei "Comuni del Tratturo": Poggio Picenze, Barisciano, San Demetrio, Prata D'Ansidonia, Santo Stefano, Calascio, Castel del Monte, San Pio delle Camere, Caporciano, Carapelle, Navelli, Collepietro, S. Benedetto in Perillis, Capestrano, Bussi sul Tirino.

Le "Notti della Transumanza" sono organizzate dall'associazione SalviAmo la Piana insieme a Scherza col Cuoco e alle pro loco di Poggio Picenze, San Demetrio, Barisciano, Prata D'Ansidonia, San Pio delle Camere, Navelli, le associazioni Cinturelli, le Vie dello Zafferano, Capestrano Giovani, Fondazione Sarra, Claudia Nova, la Cooperativa dello Zafferano, Collepietro&Friends, la Cooperativa Il Bosso.

Ecco il Calendario Nazionale della IX edizione:


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore